Bungo Stray Dogs

All’interno di Bungo Stray Dogs, manga scritto da Kafka Asagiri e disegnato da Sango Harukawa, il poeta e scrittore giapponese Kenji Miyazawa viene rappresentato come un affidabile contadino dotato di poteri sovrannaturali.

L’autore realmente esistito non aveva di queste capacità, ma il suo nome è rimasto nella storia grazie alle opere di letteratura per ragazzi che ha firmato, le quali hanno fatto di lui uno degli autori più amati nel Sol Levante.

Miyazawa ha amato profondamente la sua città di origine, Hanamaki, nella prefettura di Iwate, e ha fondato la Rasu chijin kyokai, associazione dedicata ai contadini locali dove, nel corso della sua vita, ha insegnato agronomia e letteratura e coinvolto i suoi compaesani in diverse attività culturali.

La città di Hanamaki ospita il Fairytale Village, una struttura di promozione culturale nella quale è stato riprodotto un ambiente basato sulle opere di Miyazawa. Lì, per un breve periodo di tempo, i fan di Bungo Stray Dogs potranno trovarvi una mostra dedicata alla versione a fumetti dell’autore.

 

 

L’esposizione aprirà il prossimo 1° agosto, terminerà a settembre e conterrà vari pannelli a grandezza naturale, tavole con vignette comiche e illustrazioni tratte dall’adattamento animato del fumetto. Sul posto sarà inoltre possibile acquistare del merchandise esclusivo.

Il franchise non è nuovo a questo tipo di collaborazioni: sono già state infatti proposte attività presso il Natsume Soseki Memorial Museum, il Shinjuku Historical Museum di Shinjuku e il Kochi Literary Museum di Marunouchi.

Il manga viene serializzato dal 2012 sulla rivista nipponica Young Ace, edita da Kadokawa Shoten, mentre in Italia è proposto da Planet Manga.

 

 

Fonte: Anime News Network