Detective Comics #801, tavola scartata di Bill Sienkiewicz

Dal suo profilo Twitter, lo sceneggiatore David Lapham (Crossed) ha condiviso un link da cui è possibile scaricare un PDF contenente una versione mai pubblicata di Detective Comics #801 disegnata da Bill Sienkiewicz (New Mutants).

Com’è noto, la run La città del crimine – che ha avuto inizio nel febbraio 2005 ed è terminata dopo un anno con il numero #814 della serie – è stata disegnata da Ramon Bachs per i colori di Jason Wright. Da cosa deriva, dunque, il cambio di disegnatore?

La risposta è più semplice di quanto si possa immaginare: dopo aver realizzato le tavole visionabili nel documento, Sienkiewicz non ha avuto modo di proseguire il lavoro a causa di circostanze collaterali. Pare che, a suo tempo, molti artisti furono poco inclini a raccogliere le redini dell’artista, e per questo motivo la DC Comics e l’editor Bob Shreck decisero di far ripartire l’arco narrativo da zero, commissionando i disegni del numero #801 a Bachs, che si basò sui layout realizzati da Lapham e venne inchiostrato da Nathan Massengil.

Nel file sono inoltre presenti due splash-page e un testo in cui lo sceneggiatore descrive il processo creativo dietro a City of Crime, definendo le tavole di Sienkiewicz un “percorso alternativo che la storia avrebbe potuto prendere”.

L’artista ha commentato così il materiale diffuso dallo scrittore:

 

Sei stato molto gentile, amico mio! Faremo di nuovo qualcosa insieme, e verrà pubblicato.

 

 

 

 

Fonte: CBR