A rendere speciale il luglio di Astorina sarà certamente la seconda uscita annuale de Il Grande Diabolik. Come vi abbiamo anticipato a Cartoomics, la formula primaverile dello speciale – legata a eventi passati vissuti dai personaggi principali della saga – è stata applicata all’albo estivo, intitolato Una vendetta in sospeso.

Il soggetto è firmato da Mario Gomboli e Tito Faraci; quest’ultimo è anche autore della sceneggiatura, mentre Giuseppe Palumbo è l’artefice della copertina e dei disegni della vicenda portante, con Matteo Buffagni responsabile delle tavole del prologo e dell’epilogo.

L’inedito del mese, Con la stessa moneta, scritto da Enrico Lotti, Alessandro Mainardi e Andrea Pasini per i disegni di Pierluigi Cerveglieri, Giorgio Montorio e Luigi Merati ci porta invece nel mondo dei collezionisti di tesori antichi, al cui fascino non può ovviamente sottrarsi il Re del Terrore. L’imprevisto è però dietro l’angolo, anche per un esperto come lui.

Di seguito trovate tutti i dettagli sulle pubblicazioni in uscita questo mese:

 

Il Grande Diabolik 49 – 15 luglio 2019
Anno 2019 n. 2
UNA VENDETTA IN SOSPESO

Quando Diabolik era una leggenda cui soltanto Ginko prestava fede le vite dell’ispettore e del criminale si incrociarono casualmente. Oggi è di nuovo il caso a scatenare i ricordi dei due.

Soggetto: M. Gomboli e T. Faraci
Da un’idea di: T. Pistoia
Sceneggiatura: T. Faraci
Disegni: G. Palumbo M. Buffagni
Copertina: G. Palumbo

 

Il Grande Diabolik 49: Una vendetta in sospeso - 15 luglio, copertina di Giuseppe Palumbo

 

Inedito – 1° luglio 2019
Anno LVIII n. 7
CON LA STESSA MONETA

Adolfo Kop colleziona antiche monete d’oro, che conserva in una cassaforte inviolabile. Diabolik, con l’aiuto di Eva, pensa di poter fare il colpo, ma forse c’è chi ha avuto la sua stessa idea…

Soggetto: E. Lotti, A. Mainardi e A. Pasini
Sceneggiatura: E. Lotti e A. Mainardi
Disegni: P. Cerveglieri, G. Montorio e L. Merati
Copertina: M. Buffagni

 

Diabolik Anno LVIII n. 7 – 1° luglio, copertina di Matteo Buffagni

 

R 697 – 10 luglio  2019
Anno XLIV (2005), n. 3
LA SERPE IN SENO

Nell’ambiente del crimine di Clerville c’è sempre chi è pronto a tradire per amore, chi per denaro, chi semplicemente per salvare la pelle. Per questo Diabolik non si fida di nessuno, e Ginko farebbe forse bene a fare lo stesso.

Soggetto: A. Argentati  e T. Faraci
Sceneggiatura: T. Faraci
Disegni: A.M. Ricci e G. Montorio
Copertina: S. Zaniboni e P. Zaniboni

 

Diabolik R 697 – 10 luglio, copertina di Sergio e Paolo Zaniboni

 

Swiisss 302 – 20 luglio 2019
Anno XIV (1975), n. 24
MANETTE PER DIABOLIK

Il trasporto della preziosa corona della principessa Ilaria sembrava l’occasione perfetta, per Diabolik. Ma, forse, questa volta ha sottovalutato l’ingegno di Ginko, e le contromisure che ha preparato.

Testi: A. Giussani e L. Giussani
Disegni: F. Bozzoli e G. Coretti

 

Diabolik Swiisss 302 – 20 luglio