DCeased #1, copertina di Greg Capullo

Giungono i primi dati sulle vendite del mese scorso negli Stati Uniti. Dopo l'”apogeo” della Marvel, che la vedeva padrona di mezzo mercato (50.70% delle unità vendute, 45.50% degli incassi), la situazione torna a equilibrarsi, con la DC Comics che, forte di ben tre pubblicazioni nei primi tre posti in classifica, passa dal 25.89% al 38,58% di Unit Share e dal 25.73% al 28,22% di Dollar Share.

La Casa delle Idee resta però la regina, con il 39,75% di copie vendute tra tutte quelle distribuite da Diamond e incassando il 40,46% dei ricavi; lo fa soprattutto grazie all’esordio di Savage Avengers, di Gerry Duggan e del partente Mike Deodato Jr., alla solidità dell’ammiraglia Amazing Spider-Man in piena saga Hunted, scritta da Nick Spencer per i disegni di Gerardo Sandoval e Humberto Ramos, e all’ormai consolidato successo di Immortal Hulk, di Al Ewing e Joe Bennett, che anche questo mese riesce a vendere più di Batman.

Non sappiamo quanto sia stata una diretta conseguenza dei dati di aprile, ma la serie del Cavaliere Oscuro è stata sorprendentemente tolta dalle mani del premiato sceneggiatore Tom King, che, invece di arrivare all’agognato centesimo numero, alla fine dell’anno dovrà passare la mano e portare avanti le sue trame nella maxi-serie di dodici numeri Batman/Catwoman. I numeri #70 e #71 del titolo, disegnati da Mikel Janin, si collocano all’ottavo e al nono slot della graduatoria, con due sue varianti a fare meglio: Batman: Last Knight on Earth, miniserie che propone un ideale e distopico epilogo del ciclo di Scott Snyder e Greg Capullo sul personaggio, e Batman Who Laughs, con la versione distorta creata dallo stesso scrittore ma disegnata da Jock. Detto ciò: quattro titoli dell’Uomo Pipistrello su dieci, non male.

Al secondo posto, il decimo numero (di dodici) di Doomsday Clock, di Geoff Johns e Gary Frank, mentre al primo svetta (forse un po’ a sorpresa) l’esordio della storia fuori continuity con zombi che non sono zombi ideata da Tom Taylor e Trevor Hairsine, DCeased.

 

  1. DCeased #1 (DC Comics)
  2. Doomsday Clock #10 (DC Comics)
  3. Batman: Last Knight on Earth #1 (DC Comics)
  4. Savage Avengers #1 (Marvel)
  5. Batman Who Laughs #5 (DC Comics)
  6. Amazing Spider-Man #21 (Marvel)
  7. Immortal Hulk #17 (Marvel)
  8. Batman #70 (DC Comics)
  9. Batman #71 (DC Comics)
  10. Amazing Spider-Man #22 (Marvel)

 

 

 

Fonte: Comics Beat