A fine 2018 erano stati svelati i piani per il Ghibli Park, il parco a tema dedicato allo Studio Ghibli che aprirà nella prefettura giapponese di Aichi nell’autunno 2022.

Il terreno di circa due chilometri quadrati contribuirà alla realizzazione del sogno di Hayao Miyazaki, che ha sempre desiderato diventare il “Walt Disney giapponese”; è infatti evidente come il progetto ricalchi il modello di Disneyworld e degli altri parchi dedicati a Topolino e compagni.

Il produttore Toshio Suzuki ha dichiarato:

 

Miyazaki è davvero preoccupato per il Ghibli Park. Non può lasciare nulla in mano ad altre persone. È un vecchio ficcanaso. Il figlio Goro sta lavorando duramente al progetto del parco, ma Hayao non è il tipo che dà sostegno a distanza. Comincerebbe a dire “Fate questo” e “Non fate quello”.

 

I visitatori potranno esplorare cinque diverse aree tematiche incentrate su specifici film Ghibli. Sono già stati citati esplicitamente Principessa Mononoke e Il castello errante di Howl, mentre dai concept art si intravedono elementi di Kiki – Consegne a domicilio.

È stato inoltre rivelato il logo del parco, nel quale compaiono creaturine nere simili ai Susuwatari di La città incantata.

 

 

 

Fonte: Anime News Network