Un nuovo importante anniversario in casa Disney: domenica 9 giugno, Paperino taglierà il traguardo dei suoi primi 85 anni. Per l’occasione, il settimanale Topolino, edito da Panini Comics, sarà in edicola da questo mercoledì con un numero monografico con storie inedite che metteranno in luce la versatile personalità del personaggio.

Inoltre, per i collezionisti, la statua di Paperino Gold e, dalla settimana successiva, la famosissima 313 da costruire. Trovate tutti i dettagli e una corposa anteprima di Topolino 3315 nel comunicato stampa qua sotto.

 

 

BUON 85° COMPLEANNO, PAPERINO!

 

Il 9 giugno il Papero Disney più amato celebra un nuovo importante traguardo e il settimanale a fumetti in edicola il 5 giugno lo festeggia con un numero monografico a lui dedicato

In più, per i collezionisti, la statuetta di Paperino Gold e, dalla settimana successiva, il ritorno in edicola della mitica 313!

 

Topolino 3315, copertina

Milano, giugno 2019 – Auguri Paperino! Sembra incredibile, ma il papero disneyano più amato, paladino dei pasticcioni e degli sfortunati, sempre pronto ad aiutare gli altri, il 9 giugno taglierà il traguardo degli 85 anni! Il settimanale Topolino, che ha proprio in Paperino uno dei suoi personaggi più seguiti e richiesti dai lettori, gli dedicherà un numero monografico in edicola mercoledì 5 giugno: un’edizione da non perdere, che vedrà il mitico Paolino Paperino protagonista di 5 storie a fumetti che mettono in luce tutte le sfaccettature della sua variegata personalità.

Con il numero 3315 del 5 giugno, si conclude la serie Paperino, Qui, Quo, Qua e il grande gioco geniale (testi Bruno Enna, disegni Alessandro Perina), dedicata a Leonardo da Vinci (o meglio… Paperdinci!), che ha preso il via a inizio maggio: in quest’ultima puntata, Paperino e nipotini, in viaggio tra Roma e Firenze, riusciranno a svelare i misteri del grande genio fiorentino ancora rimasti in sospeso. Proprio nella città del Giglio il nostro Paperino festeggerà il suo compleanno, felice di trascorrerlo nel Bel Paese da lui tanto amato, attorniato da amici vecchi e nuovi e …da ottimo cibo!

Un’altra storia da non perdere è Paperino contro Paperino (testi di Fausto Vitaliano, disegni di Emilio Urbano). Una storia-evento, che, in questo numero speciale, vede protagonisti Paperino e tutti i suoi alter-ego: Paperinik, PK, DoubleDuck e Qu-Qu 7. Paperino dovrà vedersela con queste spiccate personalità, eccezionalmente svincolate da lui per un errore di Archimede. I 4 eroi, però, si renderanno conto ben presto che portare a termine le rispettive missioni senza Paperino non è affatto facile…

Paperino 468, copertina

Le due avventure della serie I Corti di Paperino (testi di Vito Stabile, disegni di Roberto Marini e di Massimo Asaro) possono invece essere riassunte con due parole chiave: imprevedibilità e versatilità, due tratti che contraddistinguono la vita e le avventure di Paperino, sempre alle prese con situazioni difficilmente prevedibili, ma in cui, alla fin fine, riesce sempre a destreggiarsi al meglio! Nella prima delle due avventure, il settimanale Topolino fa un ulteriore regalo ai lettori: compaiono infatti dopo una lunghissima assenza due amici-“nemici” del papero… Cip e Ciop!

Infine, non poteva mancare il binomio fortuna-sfortuna, con cui il nostro festeggiato è sempre alle prese. In Paperino e il ricciolo della fortuna (testi Federico Buratti, disegni Danilo Barozzi) Paperino proverà a sfidare per l’ennesima volta la sua proverbiale sfortuna… ci riuscirà?

Da non perdere poi, nella parte editoriale, il dizionario di Paperino, ovvero Paperino dalla A alla Z: le parole chiave che meglio lo descrivono, scelte dalla redazione.

Secondo Alex Bertani, direttore di Topolino: “Paperino incarna mirabilmente il rapporto tra noi e la società in cui viviamo, perché Paperino siamo un po’ tutti noi, con le nostre fragilità e le difficoltà a integrarci col mondo attorno a noi, ma sempre con la positività di chi non si abbatte, di chi continua a guardare tenacemente alla vita e al futuro con ottimismo e sempre rinnovato entusiasmo, a dispetto di tutto. Impossibile non amare Paperino!”.

Paperino Gold

I fan del papero pasticcione, questa settimana in edicola troveranno un’ulteriore sorpresa: la statuetta da collezione Paperino Gold, che celebra questo importante anniversario, allegata a Topolino con prezzo speciale maggiorato.

Ma non finisce qui! Con il numero successivo, da mercoledì 12 giugno, i festeggiamenti di Paperino continueranno con la celebrazione del 50° anniversario dalla prima apparizione del mitico Paperinik, il supereroe mascherato che libera Paperopoli dai criminali. Nella storia scritta e disegnata da Marco Gervasio, Paperinik: tutto cominciò così, il settimanale rende omaggio a una delle più celebri e amate “anime” di Paperino. Inoltre, con lo stesso numero, sarà disponibile a richiesta la prima parte della celeberrima 313, l’auto che da decenni è compagna di avventure del nostro eroe, oggetto cult per grandi e piccoli. Per l’occasione, sarà riproposta la famosa storia di De Vita e Michelino – Paperino e il segreto della 313 –, pubblicata negli anni Novanta, che svela i segreti della sgangherata automobile.

Oltre a Topolino, anche le altre testate Panini Comics in edicola nel mese di giugno ricorderanno il compleanno di Paperino: tra queste, l’imperdibile mensile Paperino, impreziosito da una cover celebrativa con effetto metallizzato, che ripropone celebri storie.

 

 

Il settimanale TOPOLINO

Topolino, edito da Panini Comics, è il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni e propone ogni settimana 6 storie a fumetti inedite con una costante attenzione alla qualità per soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale (dai 5 ai 99 anni…). Alle grandi avventure, ben radicate nella tradizione, si affiancano storie legate all’attualità (dallo sport, alla musica, a cinema e televisione), lo studio continuo di nuovi personaggi e l’arricchimento di quelli più amati… Insomma Topolino è in continuo fermento, sempre all’avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a se stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello, i grandi autori italiani, veri e propri maestri che abbinano il loro personalissimo e inconfondibile tratto a una rigorosa interpretazione dello stile disneyano. Ciò vale per i disegnatori, ma anche per gli sceneggiatori, che da sempre sulle pagine di Topolino esplorano in chiave umoristica tutti i generi narrativi, dall’horror alla commedia, dal giallo alla fantascienza.

Ulteriori aggiornamenti sul sito www.topolino.it e sui profili Facebook @TopolinoMagazine, Instagram @TopolinoMagazine e Twitter @TopolinoIT

 

Il Gruppo Panini

Il Gruppo Panini, con sede a Modena (Italia) e con filiali in Europa, USA e America Latina, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e manga per l’Europa e l’America latina, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore Multimedia. Nel 2017, il Gruppo Panini ha conseguito un fatturato superiore a 536 milioni di euro, con distribuzione in più di 120 paesi e un organico maggiore di 1000 dipendenti.