In questi giorni si sta festeggiando il cinquantesimo anniversario di Paperinik, celebrato anche sul numero di Topolino uscito oggi con un rifacimento della storia che racconta le origini del personaggio. Sembra però che il super eroe Disney sia al centro di altre due importanti iniziative programmate da Panini Comics per i prossimi mesi e annunciate nei giorni scorsi a Etna Comics.

A Lucca Comics & Games 2019 sarà presentato il primo volume di una nuova collana di PK, la quale sarà composta da albi cartonati di grandi dimensioni (simili alla Topolino Limited Deluxe Edition) che permetteranno agli autori di sviluppare storie che non risultino limitate dalla gabbia di Topolino, potendo inoltre trattare tematiche che solitamente vengono lasciate fuori dal settimanale.

Con questo nuovo progetto avrà inizio un nuovo ciclo narrativo perfettamente in continuity ma con nuovi comprimari, in quanto qualcosa porterà Pikappa fuori dalla sua comfort zone.

La prima storia sarà scritta da Roberto Gagnor, mentre ancora non si conosce il nome del disegnatore, visto che proprio in questi giorni la redazione starebbe valutando alcune tavole di prova per decidere a chi affidare l’incarico.

Non è prevista una periodicità fissa per la collana, con l’uscita degli episodi successivi che sarà programmata in concomitanza con le principali fiere del fumetto nazionali; il secondo potrebbe dunque uscire già a marzo 2020, in occasione di Cartoomics.

Su Topolino avrà invece inizio un nuovo ciclo di miniserie (in due parti) dedicate a Paperinik, scritte da Marco Gervasio e disegnate da Lorenzo Pastrovicchio, riprendendo la versione classica del super eroe creata da Guido Martina ma con elementi di maggiore modernità. Non mancheranno i comprimari tradizionali, con la componente “Paperino” che avrà un peso maggiore rispetto alle storie di PK. L’idea è quella di proporre queste nuove avventure a distanza di circa un mese e mezzo l’una dall’altra; al momento ce ne sono in produzione già nove!

A settembre arriverà una nuova edizione di Potere e potenza con una copertina inedita, mentre a ottobre la Limited Deluxe Edition proporrà Droidi, la storia di Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone pubblicata lo scorso dicembre su Topolino. La redazione, infine, sta valutando se pianificare anche una nuova edizione di PK2.

 

 

Fonte: Papersera