Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

 

PAF – PORTE APERTE FESTIVAL

4^ EDIZIONE: CREMONA – 28-29-30 GIUGNO 2019

Giunge alla quarta edizione il Porte Aperte Festival, che quest’anno svilupperà le proprie principali attività nel weekend compreso tra il 28 e il 30 giugno.

 

Un’edizione con protagonisti straordinari, di livello internazionale, con cui si apre un nuovo ciclo, che ci auguriamo nei prossimi anni consolidi e faccia ancora crescere questa rassegna, nata con grande umiltà (ma altrettanta tenacia e passione) dalle idee e dal duro lavoro di 5 amici, che hanno dato vita a una associazione, e le cui proposte hanno trovato adesione entusiastica da parte del Centro Fumetto Andrea Pazienza e dell’Amministrazione Comunale di Cremona.

Quest’anno il PAF è dedicato ai sogni di progresso e di cambiamento, che nel 2019 sono rappresentati anche da importanti ricorrenze come la conquista della luna (1969), i grandi movimenti sui diritti civili e l’emancipazione femminile della fine degli anni ’60, la caduta del muro di Berlino (1989). Questi temi costituiranno il filo conduttore di molti degli eventi presentati al Festival e legati alla letteratura, alla musica e al fumetto.

 

E PROPRIO AL FUMETTO, COME DA TRADIZIONE, ANCHE QUESTA NUOVA EDIZIONE DEL PAF, GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON IL CENTRO FUMETTO “ANDREA PAZIENZA”, DEDICHERA’ AMPIO SPAZIO, CON UN RICCO PROGRAMMA DI INCONTRI CON GLI AUTORI, MOSTRE E PERFORMANCE DAL VIVO.

VEDIAMOLI NEL DETTAGLIO:

 

LE ANTEPRIME DEL PORTE APERTE FESTIVAL (DAL 21 AL 23 GIUGNO 2019) 

– VENERDI’ 21 GIUGNO 2019, ore 21, presso il Cortile Federico II (Piazza del Comune, Cremona):

Archimede Infinito 3.0”

PAF 2019

“Archimede infinito è diverse cose: all’inizio è stato un microfumetto di due pagine, quasi sperimentali, che abbiamo prodotto per “Archimede”, una storica rivista di matematica. Si è poi espanso in un comic book per il progetto del CNR Comics&Science, e una rappresentazione teatrale in cui si intrecciano testi, immagini e suoni”.
Una lettura con commento musicale e disegno dal vivo tratta dal volume a fumetti che Giuseppe Palumbo ha realizzato per Comics&Science (Cnr Edizioni), in collaborazione con CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche e Archimede – Rivista di cultura matematica (Le Monnier). Protagonisti della serata saranno Andrea Plazzi e Roberto Natalini, con la partecipazione del disegnatore Carmine Di Giandomenico.
La serata è organizzata dal Porte Aperte Festival in collaborazione con Associazione Piper.

– SABATO 22 GIUGNO 2019, ore 18, presso il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Via Palestro 17, Cremona:

Inaugurazione della mostra di tavole e disegni “I BASTARDI DI PIZZOFALCONE”.

– SABATO 22 GIUGNO 2019, ore 21, presso il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Via Palestro 17, Cremona:

INCONTRO CON ALESSANDRO SANNA

“Il conflitto e l’uccidere sono qualcosa di primitivo, qualcosa che rimanda all’età della pietra, appunto. Ecco dunque perché la pietra è protagonista: la scansione del tempo è data da quel grande masso fatto di poltiglia di esseri umani che si sono massacrati.” (Alessandro Sanna)
Alessandro Sanna, illustratore e pittore, presenterà il suo ultimo libro, “Come questa pietra. Il libro di tutte le guerre” (Rizzoli Ragazzi, 2019). L’incontro è organizzato dal Porte Aperte Festival in collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.

– DOMENICA 23 GIUGNO 2019, presso il Centro Commerciale Cremona Po si terrà una giornata intitolata Gioco da sempre, dedicata all’evoluzione del gioco dall’antichità ai giorni nostri.

 

GLI OSPITI E GLI EVENTI DEL PORTE APERTE FESTIVAL DI CREMONA

(28, 29 E 30 GIUGNO 2019)

– VENERDI’ 28 GIUGNO, ORE 16, Giardino dei Profumi:

PAF 2019

Roberta “Sakka” Sacchi e Francesco “Baro” Barilli presentano “Van Gogh. La tristezza durerà per sempre” (BeccoGiallo). Conduce l’incontro Paolo Oradini.

– VENERDI’ 28 GIUGNO, ORE 19, Area via Goito:

“DAI BASTARDI DI PIZZOFALCONE A HOLLYWOODLAND”

Incontro con Luca Crovi, Fabiana Fiengo, Michele Masiero e Roberto Baldazzini per presentare due delle ultime produzioni di Sergio Bonelli Editore, “I Bastardi di Pizzofalcone” e “Hollywoodland”. Conduce l’incontro Michele Ginevra.

– SABATO 29 GIUGNO, ORE 12, Corpus Domini:

Barbara Baldi presenta “Ada” (Oblomov Edizioni, 2018). Conduce l’incontro Francesca Follini.

– SABATO 29 GIUGNO, ORE 16, Cortile Antica Osteria del Fico:

PAF 2019

Elisabetta Sedda, curatrice e Margherita Tramutoli, disegnatrice, presentano “Post Pink. Antologia del fumetto femminista” (Feltrinelli Comics, 2019). Conduce l’incontro Maurizio Principato, giornalista e conduttore radiofonico (Radio Popolare).

– SABATO 29 GIUGNO, ORE 21, Arena Centrale, Bastioni di Porta Mosa:

Luca Scornaienchi e Luca Ralli presentano “O’ Diavolo” (Round Robin Editrice, 2019).

Introduce l’incontro Andrea Brusoni. Nel corso dell’incontro Luca Ralli disegnerà dal vivo.

– DOMENICA 30 GIUGNO 2019, ORE 12, cortile di Palazzo Fodri:

Presentazione di “Storiemigranti” (Feltrinelli Comics, 2019) di Nicola Bernardi e Sio. Sarà presente Nicola Bernardi, mentre Sio interverrà in videoconferenza. Conducono l’incontro A. Mendichi e Claudia Noci.

– DOMENICA 30 GIUGNO 2019, ORE 17, Cortile ex chiesa del Foppone:

PAF 2019

Roberta “Sakka” Sacchi incontra e intervista ZUZU, autrice di “Cheese” (Coconino Press, 2019)

– Segnaliamo, infine, tra le novità di questa quarta edizione l’apertura di “Scatole aperte”, una nuova sezione dedicata ai giochi ed alla cultura ludica, collocata presso lo Spazio Ludico di via Solferino. Una sezione nata in collaborazione con l’associazione La Buca del Coboldo, i negozi cremonesi di giochi e altri soggetti anche extralocali, che saranno presenti, in pieno centro, per tutta la durata della 3 giorni, con tavoli di presentazione di giochi di ruolo, giochi di società, giochi in scatola, giochi antichi e contemporanei.

In questo contesto sabato 29 giugno 2019, alle ore 17, verrà presentato un nuovo gioco in scatola a tema della Liuteria, ideato dal cremonese Dario Dordoni e intitolato “Cremona. Echo of Violins”.

 

PORTE APERTE FESTIVAL 2019, CREMONA / QUARTA EDIZIONE

28, 29, 30 GIUGNO 2019

LUOGHI: CONTRADE DI PORTA MILANO, PORTA PO, PORTA VENEZIA E ROMANA

L’INGRESSO A TUTTI GLI EVENTI E’, COME SEMPRE, GRATUITO