Daredevil and Batman #1, copertina di Scott McDaniel

Un recente studio basato su risultati ottenuti da Google Trends ha fornito interessanti aggiornamenti sull’eterna rivalità tra DC Comics e Marvel. Nello specifico, dalla raccolta di informazioni dello strumento che permette di conoscere la frequenza di ricerca sul web di una determinata parola o frase, un team del sito USDish.com ha estrapolato le preferenze del pubblico statunitense riguardanti gli universi narrativi delle due major e dei rispettivi campioni.

La conclusione dell’indagine, che ha tenuto conto della popolarità della Casa delle Idee e della Distinta Concorrenza in ogni singolo stato della federazione, ha sancito la vittoria della seconda sulla prima, nonostante quest’ultima raccolga da anni maggiori consensi sia nel mercato fumettistico che in quello cinematografico.

Determinate potrebbe essere stato il piccolo schermo, sul quale il brand di proprietà della Warner Bros. domina tramite le proprie serie TV, ma hanno certamente influito anche i recenti successi al botteghino di Aquaman e Shazam!.

La DC Comics ha avuto la meglio in trentadue dei cinquantuno stati dell’Unione, mentre la Marvel ha primeggiato in quattordici; nei restanti – Alaska, Hawaii, New Mexico e Kentucky – si è riscontrata una situazione incerta, nonostante in ognuno di essi il super eroe preferito provenga dall’Universo DC.

In riferimento ai singoli personaggi, infatti, la casa editrice di Burbank ha superato la storica concorrente in ventinove paesi: Superman guida la speciale classifica con il favore di otto stati, seguito da Supergirl con sette e da Batman con cinque. Per la Marvel, prima in ventidue stati, Hulk risulta essere il personaggio più amato in sette stati, mentre Thor in cinque.

 

Marvel vs.-DC map

 

 

Fonte: USDish