Nel corso di un recente botta e risposta con il portale statunitense Newsarama, lo sceneggiatore Saladin Ahmed (Freccia Nera) ha rilasciato le sue prime dichiarazioni in merito al ritorno dell’Universo Ultimate, che – come annunciato un paio di settimane fa – avverrà sulle pagine di Miles Morales: Spider-Man #10, il quale secondo la numerazione Legacy corrisponde a Ultimate Spider-Man #250.

Ecco come lo sceneggiatore di Exiles e Magnificent Ms. Marvel ha parlato dell’albo celebrativo in uscita il prossimo 11 settembre, come di consueto disegnato da Javier Garrón (Secret Warriors):

 

Senza svelare troppo, l’Universo Ultimate farà ritorno in modo grandioso su Miles Morales: Spider-Man #10. Miles inizierà finalmente a fare i conti con il suo strano passato in un’altra dimensione.

Sulla copertina dell’albo vediamo Ultimate Goblin, ovvero Norman Osborn nella sua forma mostruosa… ma c’è una forza che agisce alle sue spalle, nota come Ultimatum. Stiamo aggiungendo alla galleria dei nemici di Miles Morales un personaggio che condivide con lui le radici nell’Universo Ultimate. Sarà davvero emozionante da realizzare. So bene quanto gli appassionati attendessero questo crossover.

 

Miles Morales: Spider-Man #10, copertina di Mahmud Asrar

Dopo gli eventi di Secret Wars, risalenti ormai a tre anni fa, alcuni personaggi appartenenti alla realtà natale di Miles si sono riversati su Terra Prima (anche nota come Terra-616). L’Universo Ultimate è però apparso anche nel finale di Spider-Men II, dando l’impressione che sarebbe tornato come realtà parallela. Qualche mese fa, Donny Cates ha manifestato pubblicamente il desiderio di rilanciare la cosiddetta Terra-1610, mentre, durante il C2E2 2018, Tom Brevoort ne ha confermato il ritorno.

Osservando la copertina realizzata da Mahmud Asrar per Miles Morales Spider-Man #10 è possibile vedere uno scorcio di Ultimatum alle spalle di Ultimate Goblin: visivamente ricorda moltissimo la versione Ultimate di Hank Pym.

Questo nuovo Ultimatum condivide il nome con l’omonima miniserie del 2009 ambientata nell’Universo Ultimate, scritta da Jeph Loeb per i disegni di David Finch, dove Magneto tenta di distruggere il mondo dopo l’apparente morte dei suoi due figli, Quicksilver e Scarlet.

Vi ricordiamo che la prima apparizione di Miles Morales è avvenuta sulle pagine dell’antologico Ultimate Comics: Fallout #4 (2011), in una storia scritta da Brian M. Bendis e disegnata Sara Pichelli che verrà riproposta oltreoceano in occasione dell’Halloween Comics Fest e che viene menzionata nella sinossi di Miles Morales: Spider-Man #10:

 

È l’uscita del semi-cinquecentenario ragnesco o di un grande duecentocinquatenario? Proprio così è il nostro 250° numero ed è pure il compleanno di Miles Morales! Ma sarete voi ad avere tutti i regali! Un misterioso appuntamento che risale alla prima apparizione di Miles? Risposta in arrivo! Un terribile nemico destinato a diventare uno dei più grandi avversari di Miles? Svelato! Ospite speciale: sarà mica Peter Parker, Spider-Man? Ovvio! Tutto questo nelle venticinque pagine realizzate dagli autori della serie: Saladin Ahmed e Javier Garrón. In più, una storia bonus firmata da Ahmed e da un disegnatore ospite che scaverà nel passato del vostro personaggio preferito, Starling! La vostra ansia di perderlo è ben fondata! Non fatevelo scappare!

 

 

Fonti: Newsarama | Marvel