Wolverine & Captain America: Weapon Plus #1, copertina di Skan

Lo scorso aprile vi abbiamo riportato l’annuncio di Wolverine & Captain America: Weapon Plus #1, one-shot di quaranta pagine firmato da Ethan Sacks (Old Man Hawkeye) e Diogenes Neves (Green Arrow), con copertina di Skan e una variant cover firmata da Chris Bachalo. La storia sarà incentrata su un team-up tra Wolverine e Capitan America, due eroi che hanno vissuto in prima persona gli esperimenti del Programma Arma Plus, volto alla creazione del Super Soldato.

Negli scorsi giorni, la Casa delle Idee ha diffuso sul proprio sito ufficiale una piccola anteprima dell’albo, in seguito alla messa online di alcune pagine “secretate” all’interno di un codice di programmazione che simulavano una fuga di informazioni sensibili riguardanti gli esperimenti sopracitati, relativi in particolare ai soggetti Arma I, X, e XIII. Com’è noto, i primi due della lista sono Steve Rogers Logan, mentre il terzo è Fantomex, che attualmente è posseduto dalla mente del redivivo Charles Xavier e si fa chiamare X.

Il primo documento si intitola Research Memorandum – Weapon I (“Relazione di Ricerca – Arma I”) e contiene alcune informazioni relative a Capitan America: nato nel 1918 a Brooklyn e residente a New York, Steve Rogers si offrì volontario per partecipare al programma relativo alla creazione del Super Soldato. Nel testo, sono inoltre presenti riferimenti ai Raggi Vita che gli infusero i poteri, all’Hydra, agli Avengers, allo S.H.I.E.L.D. e a Winter Soldier, ossia il suo vecchio amico Bucky Barnes.

Wolverine & Captain America: Weapon Plus #1, variant cover di Chris Bachalo

Il secondo file è dedicato a Wolverine, e scorrendo tra le parole leggibili si intravedono riferimenti alla permanenza del Team X, al Canada, agli artigli di adamantio, al fattore rigenerante, al Professor Xavier e, conseguentemente, agli X-Men e ai mutanti in generale.

Il terzo documento, infine, è incentrato su Charlie Cluster, alias Fantomex, creato da Grant Morrison e Igor Kordey sulle pagine di New X-Men #128 (2002), quando fu introdotto Arma Plus per la prima volta (fino ad allora era noto esclusivamente il Programma Arma X). Il personaggio risulta tra i residenti del Mondo, la micro-realtà in cui la sua evoluzione biologica è stata accelerata tramite l’infusione di naniti; sono inoltre citati Magneto, Scott Summers e Jean Grey.

Nei tre documenti appare un riferimento alla data di oggi, lunedì 17 giugno, giorno in cui dovrebbero essere de-classificate tutte le informazioni. In attesa di aggiornamenti, vi ricordiamo i soggetti noti del Programma Arma Plus:

 

  • Arma I – Capitan America, Protocidio, la Regina
  • Arma III – Skinless Man
  • Arma VII – Nuke
  • Arma X – Wolverine, Sabretooth, Deadpool
  • Arma XII – Huntsman
  • Arma XIII – Fantomex
  • Arma XIV – Naiadi di Stepford
  • Arma XV – Ultimaton
  • Arma XVI – Allgod
  • Arma: Infinity – Deathlok

 

In chiusura, vi presentiamo il testo con cui la Marvel ha accompagnato le prime tavole di Wolverine & Captain America: Weapon Plus #1, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 10 luglio, il quale lascia intendere che l’albo in questione sia solo il primo di un progetto più grande:

 

Nel 1940, alcuni scienziati tentarono di trasformare un uomo nell’arma perfetta, il super soldato. Fallirono, rendendolo invece una leggenda. Prima della fine del secolo, fecero un decimo tentativo. Fallirono, trasformando un uomo nell’incarnazione della morte. Dopo una lunga attesa, lo sceneggiatore Ethan Sacks, il disegnatore Diogenes Neves, il colorista Federico Blee e l’inchiostratore Adriano Di Benedetto svelano le oscure connessioni tra Capitan America, Wolverine e i tanti altri super soldati dell’Universo Marvel. Più cose vengono svelate, più emerge una domanda: chi sono le nuove Armi? La cospirazione inizia qui.

 

 

 

Fonti: Marvel | CBR | Newsarama