Marvel Comics #1000, copertina di Alex Ross

Il prossimo 31 agosto la Casa delle Idee festeggerà i suoi primi ottant’anni. Tra le tante iniziative messe in cantiere in vista dell’anniversario, spicca Marvel Comics #1000, albo di ottanta pagine, una per ogni storia realizzata da un differente team creativo.

Il progetto in questione non si limiterà alla produzione dello speciale, il quale rappresenta “solo” l’inizio di una nuova pubblicazione. La cifra che campeggia sulla copertina è puramente simbolica: l’originale rivista Marvel Comics, il cui esordio risale all’agosto 1939, cambiò presto titolo in Marvel Mystery Comics e poi in Marvel Tales, finché non chiuse con il numero #159 nel 1957. A settembre uscirà dunque il numero #1001 e così via.

Le ultime notizie sull’albo celebrativo sono decisamente curiose: l’editore di New York ha infatti annunciato che tra le sue pagine appariranno anche Darth Vader e Conan il Barbaro. Se negli ultimi mesi la creatura di Robert E. Howard ha avuto spesso a che fare con gli eroi Marvel – tra Avengers: Senza ritorno e Savage Avengers – la presenza dell’Oscuro Signore dei Sith potrebbe rappresentare qualcosa di inedito.

Da quel che è noto ad oggi, Marvel Comics #1000 dovrebbe infatti raccontare di un mistero nato alle origini della Golden Age e che si è sviluppato nel corso della storia Marvel, andando a coinvolgere i principali personaggi del suo universo narrativo, e il tutto avrebbe a che fare con un inedito artefatto noto come Eternity Mask.

Marvel Comics #1000, variant cover di Mr. Garcin (versione precedente)

A questo proposito è bene ricordare che sin da quando la Disney ha acquisito la Lucasfilm ed è stato varato un nuovo canone, non c’è mai stato alcun contatto tra i personaggi di Star Wars e gli eroi della Casa delle Idee. La domanda, dunque, sorge spontanea: quanto sarà realmente coinvolto Anakin Skywalker nella storia ideata dagli ottanta team creativi? La sua presenza andrà effettivamente a influire nella continuity Marvel ufficiale o il personaggio creato da George Lucas sarà semplicemente protagonista di un racconto a sé?

Per ora sappiamo solo che della storia di una pagina a lui dedicata si occuperanno Charles Soule (già sceneggiatore della seconda serie regolare dedicata al personaggio) e Terry Dodson (Princess Leia), mentre quella che coinvolge il Barbaro Cimmero sarà firmata dal veterano Ralph Macchio (Sword of Solomon Kane) e dal nostro Marco Checchetto (Daredevil).

In occasione dell’annuncio riguardante Conan, Jay Zetterberg della Cabinet Entertainment (che detiene i diritti sul personaggio) ha dichiarato con una certa ironia:

 

Se Crom avesse mai mostrato un qualsivoglia interesse per l’umana gente, sarebbe anch’egli entusiasta di vedere Conan incluso in Marvel Comics #1000.

 

Di seguito trovate la sinossi di Marvel Comics #1000, in uscita il prossimo 28 agosto negli Stati Uniti:

 

I più grandi talenti uniti per un unica storia! Ed è la più grande! Per celebrare l’ottantesimo anniversario della Marvel, abbiamo riunito il più grande schieramento di artisti di sempre per le copertine di un singolo albo a fumetti. Nomi dal passato, dal presente e addirittura dal futuro! Ogni pagina è ricca di contenuti inediti realizzati da quest’orda di luminari del Fumetto! C’è un mistero che attraversa l’intero Universo Marvel, ha avuto origine su Marvel Comics #1 e per decenni ha coinvolto i personaggi più disparati, tra eroi e cattivi. Che cos’è l’Eternity Mask e chi è responsabile della cospirazione che la mantiene occultata? E quale nuovo personaggio farà il suo sbalorditivo esordio mentre questi segreti vengono svelati? Parteciperanno tutti i personaggi dell’Universo Marvel!

 

 

 

Fonte: Newsarama | CBR