Il titolo dell’episodio The Golden Spear! fa riferimento alla lancia dorata di Penumbra, che qui vediamo rompersi a metà, con Della che la ripara in segno di amicizia; è però anche un ammiccamento alla Lancia di Selene, il razzo spaziale ad alimentazione aurea che la papera utilizza per tornare sulla Terra. Ah, già: benvenuti a un nuovo appuntamento con Behind DuckTales!

 

E così Paperopoli è salva, grazie a Paperone e alla sua famiglia!

 

Mentre Della porta l’oro all’interno della Lancia di Selene, la televisione trasmette il servizio del telegiornale visto nel finale della prima stagione.

 

Abbiamo bisogno che ci presti il tuo vecchio videoregistratore per vedere questa copia della Necronomicassetta, la VHS che resuscita i morti.

 

Il Necronomicon è il libro maledetto creato da H.P. Lovecraft all’interno dei suoi racconti dell’orrore, un immaginario testo di magia nera che permetterebbe di evocare creature oscure.

 

Quacktu baraduck necktie!

 

Qui pronuncia una parodia di “Klaatu barada nikto“, frase aliena ideata per il film di fantascienza Ultimatum all Terra. La citazione è stata poi ripresa in altri film, tra cui L’Armata delle Tenebre, terzo capitolo della trilogia La Casa di Sam Raimi. Proprio come il protagonista Ash, in questa scena vediamo Paperino con una sega elettrica al posto della mano, utilizzata come arma per sconfiggere un esercito di non morti.

 

Guardaci, due sconosciute di pianeti differenti, costrette a convivere! Siamo come ne La Strana Coppia!

 

Della cita La Strana Coppia, la commedia di Neil Simon divenuta popolare grazie all’adattamento cinematografico con Jack Lemmon e Walther Matthau. Ovviamente, abitando sulla Luna, Penumbra non può cogliere la citazione.

 

La Terra è bellissima! Quando ritornerò, mostrerò ogni suo centimetro ai miei ragazzi. Sarà come se non fossi mai partita. Conquisteremo il Monte Neverrest! Scopriremo la piramide nascosta di Toth-Ra!

 

Della vorrebbe compiere due imprese che i suoi nipotini hanno però già vissuto negli episodi The Impossible Summit of Mt. Neverrest! e The Living Mummies of Toth-Ra!.

 

BEHIND DUCKTALES – STAGIONE 1:

BEHIND DUCKTALES – STAGIONE 2:

 

Consigliati dalla redazione