Anche Agents of SHIELD ha da tempo intrapreso una deriva cosmica simile a quella dei più recenti film dell’Universo Cinematografico Marvel. Un’ulteriore conferma arriva dall’episodio Fear and Loathing on the Planet of Kitson, ambientato interamente nello spazio, con i protagonisti impegnati nel disperato tentativo di far ricongiungere Fitz e Simmons.

 

Non ci ho messo molto a capire che sei bravissimo con le carte, ma di persone non capisci assolutamente nulla.

 

Enoch cerca di ottenere denaro giocando d’azzardo, ma sembra non essere in grado di cogliere minimamente quando il suo avversario stia bluffando; l’enorme potenza di calcolo dell’organismo artificiale accompagnata da una scarsa comprensione del comportamento umano lo rendono sempre più simile a Data, il personaggio di un’altra serie fantascientifica, Star Trek: The Next Generation.

 

È chiaramente psicofarmacologichespiralidoso!

 

Mentre Fitz è alle prese con rischiose scommesse in un casinò, Daisy e Jemma ingeriscono dei “cosi spumosi” che provocano allucinazioni e si ritrovano a indagare all’interno di un bordello.

L’intera puntata può essere considerata un rifacimento in chiave fantascientifica di Paura e delirio a Las Vegas, come suggerisce il titolo dell’episodio (che riprende quello in lingua originale del film).

 

Expecto Patronum!

 

I funghetti alieni generano visioni, e dopo che Simmons ha pronunciato la suddetta formula appare un piccolo Fitz vestito da scimmia. Si tratta di una citazione dell’universo narrativo di Harry Potter, e più precisamente di un incantesimo con il quale un mago può evocare una creatura generata dai suoi ricordi felici.

Non è dunque un caso se Jemma vede il suo amato, lasciando intendere che l’incantesimo abbia in qualche modo funzionato. Il costume da scimmia, inoltre, potrebbe essere un riferimento alla bestiola che Leopold sognava di avere come assistente durante le prime stagioni del serial.

 

BEHIND AGENTS OF SHIELD – STAGIONE 1

BEHIND AGENTS OF SHIELD – STAGIONE 2

BEHIND AGENTS OF SHIELD – STAGIONE 3

BEHIND AGENTS OF SHIELD – STAGIONE 4

BEHIND AGENTS OF SHIELD – STAGIONE 5

BEHIND AGENTS OF SHIELD – STAGIONE 6

Consigliati dalla redazione