Il fumetto fantasy Battle Chasers, lanciato da Joe Madureira (Uncanny X-Men) per l’etichetta Cliffhanger della WildStorm (quando ancora faceva parte della Image Comics), ha avuto una vita travagliata: a cavallo tra il 1998 e il 2001 ha ottenuto un grande successo di pubblico, ma il suo autore non è andato oltre il nono numero, lasciando i lettori con un colpo di scena irrisolto.

Qualche anno fa è stata lanciata una campagna Kickstarter che ha portato alla realizzazione di un videogioco uscito nel 2017, ma la conclusione della serie cartacea promessa da Madureira non si è mai concretizzata. Tra le ricompense del crowdfunding c’erano infatti anche le copie digitali dei numeri #10, #11 e #12 di Battle Chasers, che sarebbero andate a chi avrebbe contribuito con offerte superiori ai 100 dollari.

Il disegnatore statunitense è recentemente tornato sulla questione riaccendendo le speranze degli appassionati, anche se le modalità con cui il tutto dovrebbe risolversi potrebbero non fare felici proprio tutti:

 

Realisticamente, per fare in modo che gli albi completati arrivino prima o poi tra le vostre mani sarà necessario reclutare qualche talentuoso artista per aiutarmi. Continuerò a scrivere la storia e disegnerò più pagine possibili.

Una delle ragioni per cui negli ultimi vent’anni non ho proseguito la serie è che ho sempre pensato che a farlo sarei dovuto essere io. O una squadra di cui avessi totale fiducia, e ora penso di averla trovata. Presto vi fornirò ulteriori dettagli.

 

Madureira ha inoltre dichiarato che la Image Comics (nuova casa della serie dopo che la DC Comics acquisì la WildStorm nel 1999) ha in programma per settembre di riproporre in formato economico la raccolta di tutte le storie di Battle Chasers uscite finora: un ulteriore segnale che il revival del fumetto potrebbe effettivamente concretizzarsi.

Battle Chasers è stato proposto in Italia da Magic Press sulla serie Cliffhanger, che ospitava altre serie dell’etichetta, come Danger Girl di J. Scott Campbell e Crimson di Humberto Ramos. In seguito, Edizioni BD ha dato alle stampe un brossurato che raccoglieva tutti gli episodi del titolo creato da Mad!, compreso il numero #9 – fino a quel momento inedito in Italia – e svariati extra, come alcune tavole del decimo capitolo.

 

Battle Chasers #1, copertina di Joe Madureira

 

 

Fonte: Newsarama