La disegnatrice italiana Flavia Biondi (La giusta mezura, La generazione) illustrerà Ruby Falls, il nuovo fumetto scritto da Ann Nocenti (Daredevil, Uncanny X-Men) e pubblicato da Dark Horse nell’etichetta Berger Books, diretta dalla fondatrice della Vertigo Karen Berger.

Si tratta di una miniserie in quattro parti che debutterà negli Stati Uniti a ottobre. L’editore la descrive come un neo-noir, un mistero moderno e femminista nel quale un omicidio porterà la protagonista a fare un viaggio tra i ricordi, indagando tre diverse generazioni di donne:

 

Ruby Falls è una città dormiente. Ma il sonno genera incubi e la ventenne Lana sta per svegliarsi nel mezzo del più grande segreto della sua città natale: la “scomparsa” di Betty Gallagher, nota per il suo atteggiamento progressista ai tempi in cui i gangster dominavano la cittadina mineraria. I pochi dettagli su questo omicidio a sangue freddo sono custoditi nella mente della nonna di Lana, Clara, affetta da demenza senile. Quando Clara comincia a condividere con la nipote i violenti ricordi sepolti in fondo alla sua memoria, l’attenzione di Lana viene catturata. Diventa ossessionata dal risolvere il caso, anche se questo significa scavare a fondo nelle menti di tutti i soggetti coinvolti, mandando in frantumi la quiete della città e mettendosi in grave pericolo.

 

In Italia, Ruby Falls verrà pubblicato da BAO Publishing a partire da maggio 2020, come annunciato sulla pagina Facebook dell’editore milanese:

 

Qualche giorno fa è diventata pubblica una notizia che non vedevamo l’ora di poter rivelare: la leggendaria scrittrice americana Ann Nocenti sta scrivendo un noir al femminile per l’etichetta Berger Books di Dark Horse Comics, e a illustrarlo è la nostra Flavia Biondi Artwork. Ruby Falls debutta negli USA a ottobre e il volume che lo raccoglie uscirà per BAO nel maggio 2020!

 

Ruby Falls #1, copertina di Flavia Biondi