Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

 

SHOCKDOM PRESENTA

EX-TRACT

VOL 1. RISVEGLI

di Domenico Guastafierro e Alfredo Postiglione

24 MAGGIO 2019

Una novità della collana MANGA!

 

Ex-Tract vol. 1: Risvegli, copertina di Alfredo Postiglione

Shockdom presenta Risvegli, il primo volume del nuovo Manga Ex-Tract: si tratta dell’esordio alla scrittura di un Manga per Domenico Guastafierro (lo YouTuber del canale di recensione fumetti Caverna di Platone). I disegni sono a cura di Alfredo Postiglione, Mangaka e Art Director e Co-Founder di Mangatar. Risvegli sarà disponibile, in fumetteria e libreria, dal 24 maggio.

SINOSSI: In un mondo distopico, segnato dal conflitto, l’umanità riemerge dalle macerie di un oscuro passato. L’equilibrio utopico è stato conquistato con fatica grazie al potere dell’Ex-Tract. Tre ragazzi, Zenchi, Haya e Manabu, verranno inghiottiti da un turbinio di emozioni, poteri straordinari e battaglie al cardiopalma. Questa è l’avventura che cambierà per sempre il loro destino e quello dell’umanità intera.

Guastafierro racconta: “L’idea di Ex-Tract è nata qualche anno fa, quasi per caso, mentre cercavo di unire i mondi narrativi che conoscevo meglio – l’epica e i manga – e quando la lampadina si è finalmente accesa nella mia mente, ho iniziato a scarpinare per la cucina, chiamando amici a tarda notte per raccontar loro pezzi della storia che stavo inventando; volevo subito dei pareri sinceri su quello che stavo creando. Dovevo solo trovare la spinta fondamentale, il resto è stato un movimento d’inerzia, preparando tutto quello che serviva per promuoverlo a Shockdom. Fin dall’inizio ho desiderato lavorare con loro, e dopo aver ragionato molto tempo con lo staff, siamo riusciti a dare ad Ex-Tract una dimensione definitiva. Il loro impegno mi ha fatto subito sentire parte integrante di un grande piano editoriale. E devo ringraziarli doppiamente perché mi hanno affiancato Alfredo Postiglione come disegnatore, che è un amico nella vita di tutti giorni, e trovarselo come co-creatore di questo mondo che abbiamo fatto nascere è stato fantastico. C’era già intesa, è stato semplice mettersi d’accordo sul come mostrare Ex-Tract ai lettori, ed è stata anche un’esperienza molto divertente durante tutte le sue fasi. Indubbiamente Ex-Tract è stato un progetto molto intenso, ma sono profondamente orgoglioso che venga pubblicato”.

Alfredo Postiglione aggiunge: “Non dimenticherò mai il giorno in cui Shockdom mi propose di pubblicare un mio Manga. Ho sempre sognato di pubblicare un manga in Italia e ancora non riesco a metabolizzare il fatto di esserci riuscito. Non scorderò mai anche il giorno in cui la mia editor mi chiamò per chiedermi se volessi disegnare un manga su sceneggiatura di Domenico. “Sai, c’è un noto youtuber che cerca un disegnatore per la sua storia, si chiama Caverna di Platone”, mi disse. Il terrore pervase le mie membra, perché Domenico lo conosco da secoli e so che è un vulcano in continua eruzione. Accettai subito, chiedendomi se il mio vecchio corpo da trentasettenne avrebbe retto ai ritmi certamente folli che Domenico avrebbe dato al progetto. Ebbene, nonostante il giustificatissimo timore, ce l’ho fatta. Ho retto e, onestamente, nonostante tutte le difficoltà del caso, si è rivelata un’esperienza meravigliosa. Abbiamo riso, pianto, imprecato e riso di nuovo, soprattutto riso, dall’inizio alla fine e, il sapere che questo è solo l’inizio dell’avventura, mi riempie di gioia. L’energia di Domenico è contagiosa e questo esubero di stamina che pervade ogni pagina di Ex-Tract, contagerà anche voi, ne sono certo. Non vedo l’ora di immergermi nuovamente nell’universo di Ex-Tract e di dare il meglio di me, affinché i suoi personaggi e le sue storie restino per sempre scolpite nei vostri cuori. Grazie di cuore a tutti quelli che sceglieranno di addentrarsi nel mondo creato da me e Domenico e grazie infinite a Shockdom per aver creduto in noi.”

Alessandra Martino, che cura la collana Manga per Shockdom, dichiara: “Due autori così positivi, energici e affiatati come Alfredo Postiglione e Domenico Guastafierro non si trovano di certo ogni giorno; Ex-Tract è un viaggio importante che i tre protagonisti della storia, adolescenti, stanno per compiere all’interno di questo nuovo pianeta Terra, rievocando moltissimi modelli degli shonen manga giapponesi più famosi. Da notare la minuziosa attenzione ai dettagli nelle ambientazioni disegnate da Postiglione, oltre a numerose citazioni al mondo dei manga e anime attuale (e non solo) lasciate un po’ qua e là da Guastafierro. La grande simpatia di ogni singolo personaggio di Ex-Tract saprà appassionare i lettori, dai più piccoli agli adulti, coinvolgendoli in un’avventura esilarante che allo stesso tempo sa essere molto profonda e riflessiva.”

 

 

EXTRACT – RISVEGLI
in libreria e fumetteria dal 24 maggio

Gli autori in tour:

Sabato, 18 maggio, Benevento – Stregomics

prosegui la pagina Facebook di Shockdom per aggiornamenti:

https://www.facebook.com/ShockdomSrl/

 

Gli autori

Domenico Guastafierro è nato nel 1988 ed è cresciuto leggendo fumetti di ogni tipo, divertendosi a riprodurli  sui muri di casa con i mezzi più improbabili. Dopo aver studiato lettere ha aperto Cavernadiplatone, il primo canale Youtube italiano di recensioni di fumetti, che conta 60.000 iscritti e 13.000.000 di visualizzazioni. Da allora ha lavorato con diverse testate, traduce e lettera i fumetti che tanto ama. Ora vuole raccontare la sua storia.

Alfredo Postiglione, classe 1982, fumettista, illustratore e character designer. Da anni attivo nel mondo dei videogames, è co-founder e Art Director di Mangatar, una nota azienda videoludica con la quale, nel 2012, vince il Premio Nazionale per l’Innovazione. Docente universitario e, saltuariamente, insegnante nelle scuole di fumetto, sognava da sempre di pubblicare un manga. Ora sogna una Lamborghini.

 

Shockdom è una casa editrice di fumetti fondata nel 2000 da Lucio Staiano. La sua mission “Nerverending Quest” si focalizza sulla ricerca infinita intesa sia come innovazione nei mezzi e nel linguaggio sia come scoperta e valorizzazione di nuovi talenti. Leader in Italia nella produzione di webcomics e nella perfetta integrazione tra editoria tradizionale e digitale, Shockdom si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia e all’estero con una rosa di autori giovani e italiani come Sio, eriadan, Stefano Antonucci e Daniele Fabbri, Giulio e Marco Rincione, Mattia Labadessa, Fraffrog e RichardHTT.