Le biblioteche del Comune di Milano, in collaborazione con ATM, hanno lanciato l’edizione 2019 di Milano da leggere.

Dallo scorso 19 aprile fino al 30 giugno, presso il sito delle biblioteche o tramite il QR code (stampato sui poster disseminati per la città e per la sua rete metropolitana) saranno a disposizione tredici opere a fumetti scaricabili gratuitamente in formato PDF.

Si tratta di titoli realizzati da editori o autori meneghini, tra cui Sergio Bonelli Editore e Astorina, Guido Crepax e Grazia Nidasio.

Di seguito trovate il comunicato stampa di questa bella iniziativa.

 

 

«Milano da Leggere» nuova edizione a fumetti

 

Milano da leggere

Il Comune di Milano, in collaborazione con ATM, lancia l’edizione 2019 di Milano da Leggere, l’iniziativa delle Biblioteche di Milano per disseminare occasioni di lettura, da cogliere in modo semplice e gratuito. Dal 19 aprile compariranno in giro per la città, nei mezzanini e nelle carrozze della metropolitana, i manifesti che invitano a scaricare tramite un Qrcode i libri presenti nello scaffale virtuale. La novità di questa edizione è il linguaggio: per rappresentare Milano si sono scelte le immagini e le parole di fumetti e graphic novel, omaggiando un genere sempre più diffuso per raccontare mondi, reali e immaginari.

Milano può essere considerata “città del fumetto” per le numerose case editrici specializzate che vi hanno sede, per la presenza di un museo espressamente dedicato e per la storica scuola del Castello Sforzesco. Ma, per tradizione, Milano da Leggere è in rapporto con la città soprattutto per le storie che propone e questa edizione non fa eccezione.

Grandi personaggi dei fumetti sono creazioni di indimenticabili artisti milanesi: Guido Crepax con la sua Valentina, protagonista di surreali incontri nel metrò, un omaggio dell’autore ai grandi maestri del fumetto; le sorelle Angela e Luciana Giussani, creatrici di Diabolik, presentato in edizione speciale con una recente storia inedita a firma di Mario Gomboli e un’avventura ambientata proprio a Milano; Grazia Nidasio, autrice della saga di Valentina Mela Verde, adolescente milanese degli anni ’70; Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli, ideatore di Mister No, di cui si ripropone il primissimo numero del 1975.

E sono di Milano Giancarlo Ascari, alias Elfo, che ci fa assaporare l’atmosfera che si respirava a Milano nel ‘68; Davide Barzi che firma insieme al giornalista Paolo Maggioni il biopic a fumetti su Giacinto Facchetti ed è inoltre sceneggiatore delle storie a fumetti di Don Camillo tratte dai racconti originali di Guareschi, composte per l’occasione in un’antologia di ambientazione milanese; Sergio Gerasi con una storia che dichiara anche il legame sentimentale del protagonista con artisti, poeti e scrittori della Milano del Novecento; Ciaj Rocchi & Matteo Demonte che raccontano le origini dell’immigrazione cinese a Milano negli anni ’30 e, novità interessante, ne offrono la versione anche in lingua cinese.

Non solo gli autori, anche molte delle storie sono a sfondo milanese e a quelle già citate si aggiungono i graphic novel di Paolo Bacilieri, con un episodio di Zeno Porno a cui Milano fa da scenario architettonico, e di Gianluca Buttolo, che racconta la vicenda dell’avvocato Giorgio Ambrosoli.

E se nulla di meneghino si può rintracciare nel Commissario Ricciardi, le cui vicende Maurizio De Giovanni ambienta a Napoli, sua città natale, la piena appartenenza alla raccolta è data dall’editore Sergio Bonelli, che pubblica a Milano fin dal 1940.

Un’avvertenza per i lettori: in questa edizione i libri da scaricare non sono ebook ma pdf, il formato digitale più idoneo a rispettare il valore grafico delle opere. Alcune di queste, in accordo con gli autori, sono proposte in edizione parziale; un accorgimento adottato per mantenere i file entro dimensioni contenute per il download.

Per leggere le opere integrali e apprezzare la qualità degli originali a stampa, vi aspettiamo in biblioteca.

Milano da Leggere 2019 è realizzata in collaborazione con gli editori Astorina, Bao Publishing, Becco Giallo, Coconino Press-Fandango, ComicOut, ReNoir Comics e Sergio Bonelli Editore; gli autori, gli illustratori, Agenzia Caminito, Archivio Crepax e gli eredi Grazia Nidasio, che con entusiasmo e disponibilità hanno messo gentilmente a disposizione le loro opere.

Un contributo si deve inoltre all’amichevole collaborazione di WOW Spazio Fumetto e a Luca Crovi e Alberto Brambilla per i preziosi consigli.

Grazie ad ATM – Azienda Trasporti Milanesi S.p.A., partner tecnico, l’iniziativa sarà diffusa nella rete della metropolitana.

Scarica e leggi fino al 30 giugno
www.comune.milano.it/milanodaleggere