In Francia, Glénat sta continuando a pubblicare storie di Topolino realizzate dai più celebri fumettisti d’oltralpe, i quali reinterpretano il personaggio secondo il proprio stile personale. In Italia, Giunti ha proposto i primi tre volumi, con l’ultimo che però risale al novembre 2017, e non ci sono notizie in merito alla ripresa della serie.

Nel frattempo in Francia sta per uscire il nono appuntamento, che si inserisce nelle celebrazioni del novantesimo compleanno di Topolino. Mercoledì prossimo uscirà in Francia Mickey All Stars, con cinquanta storie (da una pagina) realizzate da altrettanti autori, tra i quali i nostri Giorgio Cavazzano, Federico Bertolucci e Silvio Camboni.

Qui sotto trovate la presentazione ufficiale dell’editore e alcune tavole in anteprima:

 

Per un compleanno straordinario, un’opera straordinaria! Il 18 novembre 1928, nel cartone animato Steamboat Willie, il pubblico vedeva per la prima volta un nuovo personaggio, un topo in calzoncini che avrebbe rivoluzionato la cultura popolare nei decenni successivi: Topolino! Novant’anni più tardi, il celebre topo ha deciso di festeggiare il suo compleanno in grande stile riunendo ospiti d’eccezione! Per celebrare l’anniversario, l’editore Glénat ha infatti proposto a cinquanta famosi fumettisti contemporanei di realizzare altrettante storie inedite composte da una tavola. Prima vignetta: Topolino entra da una porta. Ultima vignetta: esce. Nel mezzo, tutto può succedere! Da questa premessa, ogni autore è stato lasciato libero di esprimere la sua fantasia e ha portato la propria visione con omaggi personali ma rispettosi del personaggio. Cinquanta talenti internazionali tra cui Bertolucci, Brüno, Camboni, Cestac, Clarke, Dab’s, De Poortere, Domecq, Keramidas, Lapone, Munuera, Nesme, Parme, Pirus, Supiot, Tebo e Zanzim riuniti per un’eccezionale storia collettiva!

 

 

 

Fonte: Glénat