La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Da qualche anno, il fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti (Chimera, Il rumore della brina) si sta dedicando anche a progetti cinematografici: ha realizzato i disegni di raccordo per il lungometraggio Eros, di Antonioni, Kar-wai e Sodebergh; ha diretto un episodio del film d’animazione Peur(s) du noir – Paure del buio; e si è occupato dei fondali e del character design di Pinocchio, di Enzo D’Alò.

A seguito di queste esperienze, Mattotti ha deciso di esordire alla regia di una pellicola animata, intitolata La famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Il film è una coproduzione italo-francese e si basa sull’omonimo racconto illustrato per bambini di Dino Buzzati, pubblicato a puntate nel 1944 sulle pagine del Corriere dei piccoli.

La trama vede un branco di orsi scendere dai monti siciliani per invadere il mondo degli esseri umani, nella speranza di ritrovare il figlio del loro re, rapito da alcuni cacciatori. Potranno contare sull’aiuto di un mago, ma la terra degli uomini si rivelerà più ostile del previsto…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia sarà presentato in anteprima a fine maggio, durante il Festival di Cannes nella sezione Un certain regard, mentre a giugno sarà proiettato al Festival d’animazione di Annecy. Il film arriverà nei cinema francesi il prossimo 9 ottobre, mentre non si conosce ancora la data di distribuzione nel nostro Paese; sappiamo però che il cast di doppiatori italiani potrà vantare voci del calibro di Toni Servillo, Andrea Camilleri e Antonio Albanese.

 

 

 

Fonte: Focus On Animation