Areyo Hoshikuzu 1, copertina di Sansuke Yamada

La Japan Cartoonists Association ha reso noto chi sono i vincitori di quest’anno della quarantottesima edizione dei prestigiosi premi che dal 1972 assegna alle opere nipponiche più meritevoli nel campo della Nona Arte. La cerimonia di premiazione ufficiale si terrà il prossimo 7 giugno all’Imperial Hotel Tokyo.

Cominciamo con la palma più ambita, il Grand Prize. Nella categoria Comic division trionfa Areyo Hoshikuzu, di Sansuke Yamada. Il manga, pubblicato in Giappone da Enterbrain (gruppo Kadokawa) e ancora inedito in Italia, si era già aggiudicato il New Creator Prize di quest’anno all’Osamu Tezuka Cultural Prize.

Nella categoria Cartoon division, prevale Yokota Yoshiaki no Cartoon, autoproduzione di Yoshiaki Yokota.

Ognuno dei due premi consiste in una targa d’oro, una medaglia e 500.000 Yen (circa 4.000 Euro).

L’Excellence Award – una targa d’argento, una medaglia e un premio in denaro di 200.000 Yen (circa 1.600 Euro) – andrà a Yugure e, di Nazuna Saito, edito da Seirin Kogeisha (inedito in Italia), che aveva ottenuto lo scorso marzo l’omonima onorificenza ai Japan Media Arts Festival Awards.

Lo Special Award (costituito dagli stessi premi dell’Excellence) sarà attribuito all’opera omnia della compianta Momoko Sakura.

Infine, il Minister of Education, Culture, Sports, Science and Technology’s Award andrà all’intera produzione di Baron Yoshimoto.

 

 

Fonte: Anime News Network