Lo scorso 8 maggio è stato pubblicato negli Stati Uniti Flash #70, albo su cui ha avuto inizio l’arco narrativo Flash: Year One, scritto da Joshua Williamson (Birthright) per i disegni di Howard Porter (JLA). Per l’occasione, lo sceneggiatore della testata ha parlato della storia al portale Newsarama, anticipando ai lettori cosa devono aspettarsi dal primo anno di Barry Allen come Velocista Scarlatto.

In apertura, Williamson ha spiegato cosa significhi per lui poter raccontare questo periodo della vita del personaggio, confermando che aveva in testa questa storia fin dal rilancio targato Rinascita.

 

È qualcosa di folle. Oggi [6 maggio – ndr] ho ricevuto i disegni di Flash #80, ed è stato surreale perché, be’, fin dall’inizio avrei voluto fare molte di queste cose. Avevo già in mente questa grande ed epica storia […] e molte idee su come avrei potuto incastrare il tutto giocando con la mitologia di Flash.

Year One faceva decisamente parte del progetto. Non ero sicuro del fatto che prima o poi avrei avuto la possibilità di raccontarla. Penso sia assurdo che ora sia parte dei disegni del numero #80! Ho proposto questa storia praticamente un mese dopo l’uscita del primo numero. È sempre stata nella mia testa.

 

 

L’attenzione si è poi spostata sui Nemici, in particolare sulla presenza di Turtle e sulla possibilità di mostrare le origini di alcuni di loro:

 

[…] I Nemici appariranno solo brevemente, perché quando Barry incontrerà per la prima volta alcuni dei loro, non saranno ancora quello che sono oggi. Quindi vedrete riferimenti e piccoli indizi in merito a ciò che sta prendendo forma. Per la maggior parte del tempo avremo Capitan Cold. Ci sono altri elementi sparsi, un po’ come quando in Batman Begins spuntano dei piccoli riferimenti al Joker.

Principalmente, tutto sarà focalizzato su Barry, Turtle e altre cose che abbiamo introdotto al termine del numero #1. Ma ci saranno anche altri piccoli assaggi. Sicuramente vedrete uno dei Nemici vivere un gran momento. Ci saranno degli easter egg, e un altro componente ancora troverà spazio in una parte importante della storia. La mia preferita.

 

Parlando del protagonista, Williamson ha parlato della collocazione temporale della saga e di quali siano le sue condizioni psicologiche:

 

Flash #70, variant cover di Toni Infante

Quando Barry era piccolo, era una persona ottimista e speranzosa. Poi sua madre è stata assassinata e questo evento ha cambiato il suo punto di vista sulla vita. Lo ha reso un individuo più pessimista, qualcuno che non guarda più al futuro con delle aspettative. Ha sempre pensato che si sarebbe rivelato come l’ennesima fregatura. Geoff Johns lo ha esplicitato al meglio, penso. Dopo la morte di sua madre, Barry è rimasto immobile. Non è più andato avanti. E quando è stato colpito dal fulmine, ha finalmente ricominciato a essere una persona ottimista. È quel che voglio esplorare in questa storia.

Non è stato facile, perché volevo mostrare che tutto questo non è avvenuto solo perché ha ottenuto i poteri. Riceverli non ti rende automaticamente un individuo speranzoso e ottimista. Volevo mostrare la sua reale evoluzione, dall’avvento dei poteri fino a quando non è tornato a essere la persona positiva che era da bambino. Con alcuni colpi di scena e svolte. Abbiamo provato a realizzare un “Anno Uno” che non fosse esattamente ciò che le persone potevano aspettarsi. Qualcuno potrebbe pensare di sapere cosa accadrà, quindi ho provato a giocare con le sue aspettative.

C’è una ragione specifica se è differente da buona parte degli “Anno Uno” pubblicati in precedenza, e anche da qualsiasi altra cosa riguardante Flash. Entriamo maggiormente nella testa di Barry. Il lavoro fatto da Mark Waid con Born to Run si focalizza su Wally, e Barry resta in disparte. È sempre stato il punto di vista di Wally. Sono state realizzate anche alcune storie brevi, ma trattano comunque cose già note. Con questa storia volevo mostrare un approccio totalmente diverso attraverso la prospettiva di Barry, evidenziando cosa abbia attraversato quando ha ottenuto i poteri, provando a divertircisi.

Flash #73, variant cover di Evan "Doc" Shaner

Nella storia, Barry è nel suo momento peggiore. Con tutto quel che è accaduto nella sua vita durante l’ultimo anno, da La Guerra dei Flash in poi, le cose sono peggiorate in molti modi. E penso che lo abbiano davvero abbattuto. Quella storia è stata piuttosto pesante, così come la precedente con Grodd, Tempesta Perfetta […]. Basti pensare a tutto ciò che ha vissuto da La Guerra dei Flash in poi: le nuove forze, l’inizio di Force Quest, la distruzione di Gorilla City e il sentirsi responsabile per tutte quelle persone e le brutte cose che sono accadute. Poi ci sono altre questioni che riguardano Wally, Iris e lo stesso Flash. Tutto continua a buttarlo giù. Poi abbiamo fatto la storia con Trickster, dove ha perso. Sì, ha salvato la città, ma gli ha comunque concesso di scappare e derubarla, cosa che gli ha permesso di distruggere Iron Heights, con ogni singolo Nemico – anzi, ogni cattivo lì prigioniero – che ora è in libertà. Tutto questo ha costretto Barry a confrontarsi con ciò che gli sta succedendo, a fare i conti con l’idea che stia diventando una persona pessimista. Al termine di Flash #69 sta facendo i conti con questi pensieri, consapevole di come sia diventato negativo a causa di quanto accaduto nella sua vita e del fatto che le abbia prese di brutto nel corso dell’ultimo anno.

Tutto a un tratto, arriva un nuovo personaggio chiamato Steadfast, il quale ha i poteri della Forza Immobile. Dice a Barry che ha dimenticato qualcosa di importante e che per la sopravvivenza del multiverso è necessario che ricordi. Lo colpisce con il suo potere e, in pratica, spedisce la sua mente indietro nel tempo. Non farò rivelazioni riguardo i miei piani futuri, ma sappiate che ora Barry dovrà ricordare le sue origini.

Flash #75, variant cover di Francis Manapul

Ha la necessità di rivivere in qualche modo ciò che gli è accaduto per ricordare qualcosa che ha dimenticato: cosa è realmente importante per andare avanti. Abbiamo vagliato la possibilità di ambientare questa storia in due momenti e luoghi diversi, ma non andava. A un certo punto, abbiamo anche parlato di posizionarla dopo La Guerra dei Flash, ma non avrebbe funzionato comunque.

Uno dei motivi era che volevo Howard ai disegni. E per rendergli possibile fare ogni cosa per bene, avrebbe avuto bisogno di tempo. In questa storia stiamo lavorando con una griglia di sedici vignette, il che comporta un bel po’ di sforzi e di lavoro in più da parte di Howard, Hi-Fi e tutti gli altri. Quindi, per realizzare questa storia avevamo bisogno di tempo, e ciò ha significato posticiparla. Ma poi ho dato uno sguardo al calendario e a ciò che volevamo realizzare e ho pensato: “Ah! Potremmo metterla qui, quando Barry è nel suo momento peggiore e ha bisogno che gli venga ricordata una parte di sé, quella speranzosa e ottimista. È questo il momento di inserirla.” […]

 

 

Continua nella prossima pagina!