Il caldo e la bella stagione tardano ad arrivare, mentre puntuali come sempre sono gli annunci di Astorina relativi a Diabolik per il prossimo mese.

Introdotta dalla splendida copertina di Matteo Buffagni, la storia inedita di giugno è disegnata da una colonna portante della serie, Enzo Facciolo, e si intitola Il prezzo degli ostaggi. Su soggetto di Mario Gomboli e Andrea Pasini – autore anche della sceneggiatura insieme a Rosalia Finocchiaro – la vicenda vede il Re del Terrore alle prese con un colpo strepitoso che coinvolge una refurtiva da sogno ma dalla provenienza illecita, perché anche a Clerville esistono corruzione e tangenti…

Gli episodi presenti nelle rispettive collane di ristampe non sono da meno in quanto a suspense e azione: Una vita in gioco, sempre disegnata da Facciolo, per R, e Il morto che uccide per Swiisss. Di seguito trovate tutti i dettagli:

 

Inedito – 1 giugno 2019
Anno LVIII n. 6
IL PREZZO DEGLI OSTAGGI

Un giro di tangenti ha portato nel caveau della Banca Centrale di Clerville un bottino favoloso e Diabolik lo sa. Quello che non sa, però, è che una banda di rapinatori senza scrupoli è un passo avanti a lui.

Soggetto: M. Gomboli e A. Pasini
Sceneggiatura: A. Pasini e R. Finocchiaro
Disegni: E. Facciolo
Elaborazione digitale: A. Storer
Copertina: M. Buffagni

 

Diabolik Anno LVIII n. 6 – 1° giugno, copertina di Matteo Buffagni

 

R 696 – 10 giugno  2019
Anno XLIV (2005), n. 2
UNA VITA IN GIOCO

Diabolik è un freddo calcolatore e non sopporta gli imprevisti. La contessa Lavinia Hamdler ama rischiare al buio, puntare sulla fortuna, giocare d’azzardo. Quando il destino porta le vite dei due a incrociarsi, le sorprese non possono mancare.

Soggetto: B. Concina e T. Faraci
Sceneggiatura: P. Martinelli
Disegni: E. Facciolo
Copertina: S. Zaniboni e P. Zaniboni

 

Diabolik R 696 – 10 aprile, copertina di Sergio e Paolo Zaniboni

 

Swiisss 301 – 20 giugno 2019
Anno XIV (1975), n. 23
IL MORTO CHE UCCIDE

Di certo Diabolik non prevedeva di restare coinvolto in una rapina; men che meno si aspettava di essere smascherato e catturato dai rapinatori. Soprattutto, non si aspettava l’accordo che gli propongono per riguadagnarsi la libertà.

Testi: A. Giussani e L. Giussani
Disegni: S. Zaniboni e B. Fiumali

 

Diabolik Swiisss 301 – 20 giugno