Aladdin: Four Tales of Agrabah, copertina di Pablo Andres

L’adattamento live action di Aladdin, nei cinema italiani in questi giorni, ha esplorato più a fondo il personaggio di Jasmine rispetto all’originale Classico Disney, tratteggiando una principessa emancipata e determinata a lottare per le sue battaglie personali e per quelle del proprio popolo.

La Dark Horse ha da poco pubblicato negli Stati Uniti l’antologia Aladdin: Four Tales of Agrabah, contenente quattro racconti a fumetti incentrati su diversi personaggi del film. La storia Words & Deeds ha per protagonista proprio Jasmine e ci svela qualcosa in più sul suo background.

La principessa dedica molto tempo allo studio ed è una chimica esperta: fin da quando era bambina sogna di esplorare il mondo per trovare nuove soluzioni ai problemi di Agrabah. Studiando le infrastrutture degli altri paesi potrebbe scoprire come costruire ponti, mentre confrontandosi con gli scienziati delle altre nazioni potrebbe trovare una soluzione per la siccità che affligge la sua terra.

Si tratta di un’ulteriore sfumatura che contribuisce a rendere Jasmine una figura ancor più moderna e al passo con i tempi, nel tentativo di allontanarla dallo stereotipo della principessa prigioniera in attesa di essere salvata dal suo principe, o da un diamante allo stato grezzo.

 

Aladdin: Four Tales of Agrabah, anteprima 01

 

 

Fonte: CBR