Sword Art Online, la serie di light novel scritta da Reki Kawahara e illustrata da abec, ha esordito nel 2009; dopo dieci anni, grazie anche ai numerosi manga e anime a essa ispirati, è ormai diventata un franchise celebre in tutto il mondo.

Per festeggiare il decimo anniversario, l’editore nipponico Kadokawa, ha creato un sito speciale sul quale verranno segnalate tutte le iniziative che celebreranno il titolo fino al marzo 2020; inoltre, è stata pubblicata una nuova illustrazione firmata da abec, che vi proponiamo in coda all’articolo.

Reki Kawahara ha rilasciato una dichiarazione in merito all’evento per ringraziare i fan per il supporto:

 

Mi sono detto più volte: “Il mio obiettivo è sopravvivere per dieci anni!”. Ma ora che ho raggiunto il decimo anniversario, provo grande soddisfazione e una piccola sensazione di smarrimento.

Ricordo il periodo in cui ho cominciato la serializzazione della prima versione di Sword Art Online sul mio sito, il percorso non è sempre stato facile. Ci sono stati momenti in cui ho pensato “Non posso scrivere più”, perché non sopportavo la mia impazienza e la pressione.

Grazie a tutte le persone che hanno fatto il tifo per me, ai lettori, agli spettatori e ai videogiocatori che hanno dato supporto ai miei progetti, sono invece riuscito a continuare il mio lavoro come scrittore per dieci anni.

Non ho ancora trovato il mio prossimo obiettivo, ma ho intenzione di continuare a scrivere romanzi per i prossimi quindici o vent’anni. Apprezzo il vostro costante supporto.

 

Sword Art Online segue le vicende di Kirito, ragazzo intrappolato insieme ad altre migliaia di utenti all’interno di un gioco in realtà virtuale intitolato – appunto – Sword Art Online. I giocatori devono unirsi in bande per riuscire a superare l’ultimo livello di gioco e fuggire, ma Kirito e i suoi compagni scopriranno presto che c’è molto di più all’interno del gioco in cui sono intrappolati rispetto a quanto era stato detto loro all’inizio.

In Italia, sia la serie di romanzi che i manga sono editi da J-POP, che ha recentemente portato nel nostro Paese Kawahara e abec come ospiti alla venticinquesima edizione di Romics. Gli adattamenti animati di Sword Art Online sono invece disponibili grazie a Dynit.

 

Sword Art Online, illustrazione di abec

 

 

Fonte: Comicbook