Pere Pérez (Rogue & Gambit) e Matt Rosenberg (New Mutants: Dead Souls) ai microfoni del sito ufficiale della Marvel per raccontare la battaglia nel cosmo in cui sono rimasti invischiati i più famosi eroi mutanti di sempre durante War of the Realms, che vede le forze dell’Elfo Oscuro Malekith invadere il reame di Midgard, vale a dire la Terra.

Ecco le dichiarazioni più significative del disegnatore e dello sceneggiatore della miniserie in tre parti War of the Realms: Uncanny X-Men, il cui primo numero è in uscita il 24 aprile negli Stati Uniti.

 

Uncanny X-Men: War of the Realms #1, copertina di David Yardin

Rosenberg – Gli X-Men sono molto lontani dalla miglior condizione dopo gli eventi di Disassembled, ridotti nel numero. Con Ciclope fuori gioco e Wolverine irrintracciabile, Dani prende il comando come colei che ha più familiarità con quello che sta capitando, dato che ha ancora il titolo di valchiria, di fatto. Ma dietro di lei si raccoglie un team importante, formato da Magik, Karma, Wolfsbane, Chamber, Havok, Ciclope, Banshee, Hope e Uomo Multiplo… più, forse, qualcun altro di misterioso che farà il suo ritorno. La loro principale occupazione sarà restare uniti e dare una mano a più persone possibili.

In questo momento, sono concentrati sulla loro missione, ma quando la Guerra dei Reami li raggiunge saranno trascinati dagli eventi come chiunque altro. Hanno una lunga storia alle spalle con gli eroi asgardiani e i loro nemici, ma nulla che li abbia preparati a quel che sta per capitare.

Scrivere il personaggio di Dani come una leader e vederla prendere gente a calci in armatura da valchiria è grandioso. Ma c’è un ruolo speciale anche per Wolfsbane. Dovrà affrontare momenti importanti che potrebbero cambiarla.

Uncanny X-Men: War of the Realms #1, anteprima 01

All’inizio della storia, gli X-Men sono divisi in due squadre. Mentre Dani prende il sostanziale ruolo di comandante in campo, Ciclope assumerà un ruolo più difensivo, cercando di mantenere sicura la base del gruppo. Ma c’è qualcosa che accadrà durante gli eventi e che non vi posso dire… altrimenti Jason Aaron mi uccide… che avrà un effetto profondo su Danielle Moonstar. Credo che la gente la vedrà sotto una luce nuova.

Pérez – Ho cercato di disegnare Dani più come una guerriera vichinga. I suoi abiti, il suo atteggiamento e il suo stile di combattimento sono maggiormente selvaggi e diretti del solito. Mi sono divertito un sacco a studiare i costumi che appariranno nel secondo numero, con una sorta di stile alla Mad Max mescolato con un po’ di Il Signore degli Anelli. I miei preferiti sono quelli di Dani e Havok.

Ho tentato di mantenere lo stile più ruvido possibile. Gli X-Men saranno impegnati in una battaglia per la salvezza di Midgard, oltre che per la loro, quindi le cose si faranno toste. E poi, a parte cercare di rendere i momenti di conflitto realistici e brutali, la volontà era quella di mettere in prospettiva la grandezza degli eventi, con inquadrature molto ampie che dessero l’idea della minaccia che incombe.

Uncanny X-Men: War of the Realms #1, anteprima 02

Rosenberg – L’intento è raccontare una storia di guerra con gli X-Men protagonisti. Sappiamo già che sono i migliori super eroi dell’Universo Marvel, ma War of the Realms è una cosa molto diversa dal solito. E ora possiamo vederli nel ruolo di soldati. E poi sono inferiori di numero, dietro le linee nemiche, al lavoro per aiutare la gente e impegnati a sopravvivere. Quindi è questa la storia che vogliamo raccontare: persone coraggiose che affrontano una situazione disperata.

Pérez – Credo di non aver mai lavorato così duramente a una miniserie nella mia carriera. Matt ha scritto una sceneggiatura che contiene diverse svolte sorprendenti, e io non vedo l’ora che possiate leggerla. Quindi date un’occhiata, ne verrà la pena.

Rosenberg – Abbiamo voluto tentare un approccio un po’ diverso dal solito. Se siete fan degli X-Men e di Thor, o anche solo del buon Fumetto, qui c’è tanto che fa per voi. E poi ci sono diversi momenti importanti che i lettori delle serie mutanti non vorranno perdersi. Non voglio anticipare troppo, ma vedremo dei momenti piuttosto toccanti tra personaggi che si ritrovano. E forse qualcuno dirà addio. Dopotutto, siamo in guerra.

 

Uncanny X-Men: War of the Realms #1, anteprima 03

 

 

Fonte: Marvel