A luglio, la Marvel pubblicherà il one-shot Captain America & the Invaders: The Bahamas Triangle #1, scritto da Roy Thomas (Conan the Barbarian) per i disegni di Jerry Ordway (Superman).

Gli Invasori, super gruppo creato nel 1969 dallo stesso sceneggiatore e da Sal Buscema sulle pagine di Avengers #71, si riunisce sotto la guida di Capitan America in una storia ambientata nel 1941 che coinvolgerà anche la Torcia Umana Originale e Namor, anche loro membri della prima formazione insieme a Bucky Toro.

Per l’occasione, Thomas ha commentato il nuovo incarico con un messaggio sul portale Bleeding Cool, esplicitando i motivi alla base della scelta del tema, del periodo storico in cui è ambientata l’intera vicenda e del disegnatore che lo accompagnerà in questa avventura:

 

Captain America & The Invaders: The Bahamas Triangle #1, variant cover di Jerrry Ordway

Sembra che la Marvel abbia diffuso la notizia che Jerry Ordway (mio collega nei primi anni Ottanta, ai tempi di All-Star Squadron alla DC) e io realizzeremo lo speciale di trenta pagine dedicato a Capitan America e agli Invasori.

L’editor Marvel Tom Brevoort mi ha contattato due mesi fa per realizzare una sorta di speciale, e gli dissi che ero disponibile per qualsiasi cosa riguardasse gli Avengers o i Difensori, ma che avrei preferito realizzare una storia sugli Invasori ambientata nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Dato che Capitan America è più conosciuto degli Invasori, Tom ha suggerito di incentrarla maggiormente su di lui, e a me questo stava bene.

Ho prima giocato un po’ con l’idea di una storia ambientata durante l’Offensiva delle Ardenne (che sarebbe comunque divertente da realizzare), ma alla fine ho optato, con l’approvazione di Tom, per una vicenda che ha luogo nel maggio del 1941, poco più di sei mesi prima di Pearl Harbor e poco dopo la fondazione degli Invasori in Giant-Size Invaders #1.

Perché proprio nel maggio del 1941? Ho scoperto che, sorprendentemente, mentre in quel periodo il Regno Unito stava combattendo la Battaglia dell’Atlantico contro i sottomarini nazisti e l’America stava prestando aiuto ai primi entrando virtualmente in una guerra navale non dichiarata contro la Germania, il Presidente Roosevelt, alcuni suoi consiglieri chiave e i membri del consiglio fecero una battuta di pesca poco distante dalle Bahamas sullo yatch presidenziale Potomac di FDR [Frank Delano Roosevelt]… le isole erano colonie inglesi, a molte miglia dalle coste degli Stati Uniti. Questo spunto storico si è rivelato irresistibile per me… perché ha reso vulnerabile FDR… e anche perché il Duca di Windsor, ex Re d’Inghilterra (che abdicò negli anni Trenta perché il Parlamento non consentì a sua moglie di diventare regina), era il governatore generale delle Bahamas durante la Seconda Guerra Mondiale. In più: è risaputo che non solo il Duca di Windsor avesse delle tendenze filo-tedesche, ma che Hitler era desideroso di posizionarlo, un giorno, sul trono d’Inghilterra al posto di Giorgio IV o di qualsiasi altro eventuale Windsor.

Credetemi: questa storia non riscriverà o sminuirà nessuno dei fumetti dedicati agli Invasori che ho scritto o editato tra gli anni Settanta e Novanta. Eventualmente, se la Marvel deciderà mai di realizzare una nuova edizione di Invaders con questo speciale in più, risulterà tutto in ordine, senza alcuna sensazione di interruzione. Ora, riguardo all’essere totalmente coerente con tutto ciò che è stato scritto da altri riguardo gli Invasori… non lo so. Ma non sto nemmeno deliberatamente provando a minare le storie altrui. Sto solo cercando di divertirmi con una porzione della storia Marvel ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale che non è stata documentata in passato. Naturalmente, sarei felice se ciò potesse portarmi a scrivere una serie regolare di Invaders, che ripartirebbe dall’ultimo albo che ho scritto (Giant-Size Invaders #2, ambientato nel bel mezzo del 1942), ma ora come ora sono solo interessato a raccontare questa storia in particolare.

Ed è fantastico avere Jerry Ordway come mio partner artistico, il quale firma la versione Marvel di quello stile rétro visto su All-Star Squadron, che ha disegnato nei primi anni Ottanta. Quando Tom Brevoort mi ha chiesto se avessi qualche nome da suggerire riguardo al disegnatore (visto che doveva trattarsi di qualcuno calzante con il vecchio “stile Marvel”, e dato che non ero interessato a realizzare una sceneggiatura per la storia che prescindesse dal disegnatore), Dann [Thomas, moglie di Roy – NdR] ha pescato dal cilindro il nome di Jerry, e non appena ho avuto quell’intuizione non c’è stata alcuna seconda scelta. Ha già disegnato un’ottima copertina, una variant cover basata su quelle di Invaders realizzate negli anni Settanta da Gil Kane. È eccellente, e spero che da questo momento le cose possano solo continuare a migliorare.

 

Vi ricordiamo che gli Invasori sono attualmente protagonisti di una nuova serie regolare scritta da Chip Zdarseky per i disegni di Butch Guice e Carlos Magno, mentre questo speciale rientra nel progetto Legends of Marvel, volto a celebrare l’ottantesimo anniversario dell’editore di New York, che riporta in scena i grandi autori del passato. Finora sono stati annunciati Chris ClaremontLarry HamaSam KiethPeter DavidDale KeownDon McGregor, Ralph Macchio ed Erik Larsen.

In chiusura, vi presentiamo la sinossi dell’albo:

 

Marzo 1941. Assegnato alla protezione del Presidente Roosevelt durante una battuta di pesca alle Bahamas, un ancora inesperto Cap vive il suo battesimo di fuoco: quando un sottomarino tedesco (con all’interno il super soldato nazista Der Wunderkrieger, o Wonder Warrior) si dirige verso la capitale della catena di isole! La sua missione: rapire il Duca di Windsor, un tempo Re d’Inghilterra, e farlo sedere sul trono di un Regno Unito sconfitto! Ma si dà il caso che ci siano altre persone in quella porzione dell’Atlantico: gli ex acerrimi nemici Sub-Mariner e la Torcia Umana!

 

 

Fonti: Bleeding CoolBleeding Cool