Non sono passati che pochi giorni dacché vi abbiamo riportato le dichiarazioni di Mike Allred riguardo al ritorno del più bizzarro gruppo mutante mai creato, che ci troviamo a proporvi quelle del suo complice e compagno nella creazione di X-Statix, ovvero lo sceneggiatore, Peter Milligan.

In attesa dell’uscita di Giant-Sized X-Statix #1 del prossimo luglio, ecco quanto ha da dire uno dei creatori del team:

 

Giant-Sized X-Statix #1, copertina di Mike Allred

Nel corso degli anni, un sacco di fan ci hanno scritto, per farci sapere quanto desiderassero rivedere X-Statix. Io e Mike abbiamo spesso chiacchierato dei personaggi. Avevo anche iniziato a lavorare a una nuova idea su di loro, qualche tempo fa, ma poi le cose sono andate da un’altra parte.

Per un team il cui leader originale – anche se allora aveva il nome di X-Force – si chiamava Zeitgeist, credo sia stato giusto aspettare il momento giusto, che lo spirito del tempo ci raggiungesse. Ed eccoci qui. Forse l’apparizione del personaggio di Zeitgeist in Deadpool 2 ha aiutato, ma i semi della storia che state per leggere erano già stati piantati.

Una delle cose interessanti di tornare a raccontare la storia di questi personaggi è il fatto che siano tutti più vecchi. Quindi, quando Mr. Sensibile, Vivisector e Dead Girl scopriranno che sta accadendo qualcosa che richiede l’inimitabile attenzione di X-Statix, la prima cosa a cui penseranno è aggiungere qualcuno alla squadra. Anzi no, la prima cosa sarà chiamare i loro agenti, ma subito dopo, rimpolpare la squadra.

C’è da divertirsi perché alcuni dei vecchi membri, Tike Alicar, Edie Sawyer e persino Phat, ora hanno dei bambini, piuttosto particolari e grandi abbastanza da fare i super eroi. Ed è ad alcuni di loro che i membri di X-Statix si rivolgono.

Sono stato minacciato di cose terribili, casomai dovessi rivelare troppo sull’argomento, quindi perdonatemi se mi trovate un po’ reticente. Vi basti sapere che è già grandioso il fatto che Edie Sawyer non si rivolti nella tomba ma esca dalla tomba per avvisare sua figlia, Katie.

Ovviamente, non ci può essere una nuova U-Go Girl, ma la giovane donna che potrebbe prendere il posto di Edie in X-Statix come teleporta è sua figlia, Katie appunto. Quando la vediamo per la prima volta, è una comune liceale, tranne per il fatto che sua madre faceva parte di un gruppo di super eroi. E per il fatto che si sveglia nel cuore della notte e si ritrova dentro una bara, a colloquio con Dead Girl. Katie rappresenta tutte quelle persone che almeno una volta hanno tentato di sfuggire al proprio passato, solo per poi ricascarci inevitabilmente dentro.

Preparatevi a ritrovare tra queste pagine tutto quel che avete amato di X-Statix e anche qualcosa di più. Il che significa un eccitante viaggio in toboga nella nostra società postmoderna e ossessionata dalla celebrità, pieno di pathos, umorismo e costumi stretti proprio nei punti giusti. E poi, un sorprendente, nuovo antagonista.

 

 

Fonte: Newsarama