È uscito ieri negli Stati Uniti B.P.R.D.: The Devil You Know #15, ultimo numero della più recente serie a fumetti dedicata all’agenzia segreta, che può essere considerato per certi versi anche il finale dell’universo narrativo di Hellboy.

Per commemorare questo traguardo, Mike Mignola ha ringraziato su Twitter tutti i suoi collaboratori che negli anni hanno lavorato sul Bureau for Paranormal Research and Defense:

 

E così oggi arriva sugli scaffali l’ultimo numero di B.P.R.D., concludendo la storia che abbiamo cominciato venticinque anni fa. Sono così tante le persone da ringraziare per aver reso possibile realizzare questa serie nel corso degli anni.

 

 

 

All’interno dell’albo, l’autore ha inserito un messaggio di congedo ai lettori. Ve lo riportiamo qui sotto, segnalandovi che contiene espliciti spoiler sugli eventi finali dell’universo narrativo di Hellboy:

 

B.P.R.D.: The Devil you Know #15, anteprima 01 

Nel corso degli anni ho seminato una serie di indizi e profezie per far intuire che sarebbe successo tutto questo. Ho anche disegnato due tavole di B.P.R.D.: Il Re della Paura solamente per suggerire questo finale. Perciò, sì, sapevo abbastanza bene dove sarei andato a parare fin dall’inizio, ma… non credevo veramente che saremmo arrivati fino a qui.

Sono passati venticinque anni dall’inizio di Hellboy, dalla creazione di questo mondo: chi si sarebbe immaginato che avremmo potuto giocarci per così tanto tempo? Ma l’abbiamo fatto. Devo ringraziare tutti gli sceneggiatori, disegnatori, letteristi, coloristi ed editor che per anni lo hanno reso possibile; in tanti hanno potuto dire la loro. Non ci sono parole per esprimere la mia gratitudine per tutto il loro duro lavoro. La mia mano può essere quella che ha diretto le cose, ma sono stati loro a farle funzionare veramente. Posso anche aver creato questo mondo, ma da solo non avrei mai potuto renderlo vivo e farlo respirare.

Mi rendo conto che sta cominciando a sembrare un funerale. Non è così. Certo, la Terra è bruciata, è rinata e ora è popolata da rane, ma ci sono ancora un sacco di storie da raccontare sui bei vecchi tempi, quando gli umani dominavano il pianeta (o erano convinti di dominarlo). E anche un paio di cose a cui stiamo pensando che ci riporteranno nel futuro. Forse è un po’ tardi per dire che abbiamo appena cominciato, ma posso quantomeno assicurarvi che siamo ben lontani dall’aver finito.

Guardandoci alle spalle ci rendiamo conto di aver realizzato una quantità impressionante di lavoro, e appena sapremo qualcosa sulle nuove avventure dell’universo di Hellboy ve lo faremo sapere!

 

Oltre al film sul personaggio, tuttora nelle sale, vi ricordiamo che in Italia Magic Press ha da poco pubblicato il primo volume della nuova collana che riproporrà l’intera serie a fumetti di Hellboy in sei volumi Omnibus.

 

Hellboy

 

 

 

 

Fonte: Bleeding Cool