DC's Year of the Villain #1, copertina di Greg Capullo

Il 14 agosto, negli Stati Uniti, avrà inizio una nuova serie intitolata Batman/Superman, team-up iconico e continuativo avvenuto già diverse volte nella storia editoriale della DC Comics: ricorderete Superman/Batman, lanciata da Jeph Loeb, che ebbe inizio nel 2003 e durò quasi novanta numeri, o Batman/Superman, pubblicata sotto le insegne di Rinascita tra il 2013 e il 2016.

La nuova iterazione della testata sarà scritta da Joshua Williamson (Flash) e disegnata da David Marquez (Civil War II), che con questo lavoro dà inizio al suo contratto in esclusiva con l’editore di Burbank.

Stando ai primi dettagli disponibili, la storia avrà atmosfere più vicine all’horror che a quelle tipicamente action dei fumetti di super eroi, e inoltre avrà un grosso impatto su tutto l’Universo DC. Maggiori dettagli dovrebbero arrivare nelle prossime ore grazie all’uscita dello speciale DC’s Year of the Villain #1, le cui trame sono connesse all’avvio di questa nuova collana in partenza la prossima estate.

Marquez ha definito il suo esordio alla DC Comics su Batman/Superman come una grande opportunità, nonostante inizialmente non fosse interessato a proseguire la carriera con lavori su commissione:

 

Batman:Superman, anteprima 01 (chine)

Marquez – Sono stato fortunato, perché nel corso di una carriera relativamente breve ho avuto l’opportunità di lavorare su diversi grandi progetti. Quando mi è stata data la possibilità di lavorare per la DC non ero certo di voler continuare a lavorare su commissione, dopo aver concluso l’esperienza con la Marvel. Hanno davvero dovuto convincermi quando mi hanno presentato l’idea di questa serie.

Il fatto che potessi costruirla dal nulla e che si trattasse di un progetto davvero importante sono stati fattori determinanti. I personaggi coinvolti, il ruolo che questa trama gioca nel più ampio Universo DC, la sua evoluzione e la possibilità di lavorare con Josh, uno dei più grandi sceneggiatori sulla piazza, sono le ragioni che mi hanno spinto a cogliere l’opportunità di realizzare questa storia. Se il progetto non avesse presentato contemporaneamente tutte queste caratteristiche particolari, probabilmente in questo momento non starei realizzando alcun lavoro su commissione.

Non si tratta di qualcosa “usa e getta”, che porterà a qualcosa del tipo “tutto è di nuovo perfetto, siamo tornati alla normalità”. Quando i personaggi che amate dicono: “Ho trascorso una bella giornata”, non è molto interessante, giusto? “Ho trascorso una bella giornata, finché…” è decisamente più intrigante. Volete vederli messi alla prova, e questo è probabilmente un modo cattivo per far sì che accada, ma si tratterà di un viaggio divertente. E lo è anche sotto il profilo dei disegni. Ci sono delle storie oscure che torturano il lettore e altre divertenti. Questa rientra nella seconda categoria.

 

Batman:Superman, anteprima 02 (chine)

 

Anche Williamson ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla nuova testata e sul cambiamento che vivranno i personaggi chiave ancora da scoprire, definiti i nuovi Segreti Sei, esplicitando un legame con l’operato di Batman che ride visto su Dark Nights: Metal e Batman Who Laughs. A questo proposito, è stato annunciato che la miniserie di Scott Snyder e Jock terminerà il prossimo 31 luglio con il settimo numero, nel quale il Crociato Incappucciato si scontrerà contro il terribile villain.

 

Batman Who Laughs #7, copertina preliminare di Jock

Williamson – Nel corso di Batman Who Laughs scopriamo che il Batman che ride ha lavorato a questo enorme piano sin dai tempi di Metal. Di qualsiasi cosa si tratti, ha agenti dormienti sparpagliati all’interno dell’Universo DC. Sono stati contagiati e si stanno lentamente trasformando nella versione peggiore di loro stessi.

Alcuni sono consapevoli del cambiamento e altri no. Quelli che non lo sono si trovano in una condizione simile a quella del Dr. Jekyll e Mr. Hyde, con le due parti vicendevolmente inconsapevoli delle azioni dell’altra. Tutto questo accade a sei persone che abbiamo definito i nuovi Segreti Sei. Chi potrebbe essere coinvolto? [Batman e Superman] dovranno scoprirlo. Ma ciò significa spiare altri eroi, amici e alleati. Abbiamo discusso tra noi del finale di La Cosa, in cui ci sono due personaggi che pensano: “Potresti essere tu, potrei essere io, ma ora dobbiamo lavorare insieme”.

Questo mistero si propagherà non solo nella nostra serie ma all’interno della linea editoriale. […] Avrà inizio qui, ma vi ritroverete nella situazione in cui, se state leggendo le diverse testate, inizierete a mettere insieme i pezzi prima ancora che arrivino grandi rivelazioni. Vi sentirete, tipo: “Oh, qua sta succedendo una cosa stranissima, chissà se è connessa a quell’altra storia”, e ciò accadrà proprio perché, be’, lo è!

[Questa storia] cambierà l’Universo DC in molti modi, avrà conseguenze sui personaggi e sulle dinamiche delle interazioni tra alcuni di loro, andando avanti anche il prossimo anno.

 

Batman:Superman #1, copertina di David Marquez

 

 

Fonti: Hollywood Reporter | DC Comics