Nel pomeriggio di sabato 27 aprile, al Comicon 2019 si è svolto l’evento J-POP Café, dove sono stati presentati ben quattordici nuovi titoli per J-POP e cinque per Edizioni BD.

Dopo un incontro con i lettori, Georgia Cocchi Pontalti e Jacopo Costa Buranelli, rispettivamente Marketing Manager e Literary Director di Edizioni BD e J-POP, hanno dato il via alla raffica di annunci di titoli che andremo a leggere nei prossimi mesi. Tra questi spiccano certamente Tokyo Ghoul Past e Tokyo Ghoul:re Quest, terza e quarta light novel del franchise scritte da Shin Towada e illustrate dallo stesso Ishida.

Di grande rilievo sono stati poi gli annunci di GoGo Monster, di Taiyo Matsumoto, seinen vincitore al Comicon 2017 del Premio Micheluzzi come Miglior serie straniera, e I fiori del male, scritto da Hideo Okazaki per i disegni del grande maestro Kazuo Kamimura. Inoltre, a proposito di grandi nomi del Fumetto giapponese, presto vedrà la luce la collection dedicata alla sensei Moto Hagio.

Grazie alla collaborazione della casa editrice milanese, possiamo darvi un sunto di tutte le novità mostrate al pubblico accorso al panel.

 

J-POP

Jigokuraku – Hell’s Paradise, di Yuji Kaku (Shueisha)

Il temuto ninja Gabimaru, considerato imbattibile, aspetta in prigione l’arrivo di un boia in grado di ucciderlo. In lui il desiderio di farla finita sembra ormai più forte della voglia di lottare, ma la proposta della carnefice Asaemon risveglierà in lui la furia di un tempo: la possibilità di tornare a vivere con sua moglie, l’unica luce nella sua vita, se accetterà di avventurarsi in una terra magica e letale per recuperare il segreto della vita eterna per lo shogun! Tra avversari assetati di sangue, mostri demoniaci, tradimenti e azione esplosiva questa serie vi lascerà a bocca aperta!

Yakedo Shojo, di Kantetsu e Yu Satomi (Futabasha)

Kaname Aizawa vive un’esistenza difficile, sommesso a scuola e funestato da gravi problemi tra le mura di casa. Tutto inizia a cambiare quando si scontra accidentalmente con Shiina Hinami, ragazza dall’immagine perfetta e popolarissima a scuola. Mentre aiuta Shiina a raccogliere le sue cose sparse in giro, Kaname apre accidentalmente il suo diario segreto e viene così a contatto con l’insospettabile lato oscuro della compagna: tra i due studenti nasce a poco a poco un morboso legame. In una scuola sempre più impregnata dall’odore della morte, quale sarà il futuro dei due ragazzi?

Kaitotte Moratta Box (3 volumi), di Sugaru Miaki e Shoichi Taguchi (Shueisha)

Dopo Your Name, una nuova toccante miniserie in tre volumi che mescola suggestioni sovrannaturali e il potere dei sentimenti. Un uomo senza prospettive per il futuro scopre uno strano negozio che acquista anni di vita dalle persone in cambio di denaro. Convinto di non avere niente da perdere, il ragazzo accetta lo scambio lasciandosi solo tre mesi di vita, che passerà seguito da “un’osservatrice” speciale con cui stringe subito un rapporto complicato…

Il club delle esplosioni – Kyoshitsu Jibaku Club, di Aoisei e Anajiro (Futabasha)

Sono passati tre anni da quando uno studente di liceo, vittima di bullismo e dell’indifferenza dei compagni che assistevano da lontano alla sua angoscia, si è fatto esplodere nella sua classe in un attentato suicida. Ora i sette studenti sopravvissuti si sono riuniti nell’aula scolastica dove avevano intravisto l’inferno, per iniziativa di uno di loro, Takumi Shindou, che dal giorno della tragedia si è dedicato a indagare su chi abbia fornito l’esplosivo al suo mancato carnefice. Una ricerca che lo ha condotto a una conclusione drammatica e insospettabile…

Persona 5, di Atlus e Hisato Murasaki (Shogakukan)

L’adattamento manga del fenomenale videogame Atlus, hit del 2018! Akira Kurusu, adolescente costretto a trasferirsi dopo essere stato denunciato da un potente uomo politico (nonostante stesse salvando una donna molestata da quest’ultimo), scopre una misteriosa app che gli permette di entrare in un mondo fantastico nato dall’oscurità nell’animo degli uomini, e in cui può utilizzare un potere chiamato “Persona”. Insieme ad altri studenti e a un gatto mutaforma, il ragazzo intraprende una missione: migliorare il mondo rubando i cuori corrotti degli adulti!

I fiori del male, di Hideo Okazaki e Kazuo Kamimura (Keisei Shuppan)

Un altro capolavoro inedito in Italia del maestro del gekiga Kazuo Kamimura. Un Kamimura capace di creare pagine dall’ineguagliabile carica erotica (sempre con la sua classe cristallina) raccontando di un sadico gestore di una scuola di ikebana che, protetto dalla sua aura di rispettabilità, addestra ragazze innocenti a diventare giocattoli sessuali per lui e i suoi potenti amici. Un giorno tra le sue grinfie cade la bellissima Sayuri, che diventa presto la sua preferita e sembra destinata a diventare la regina del suo regno di perversione…

Pandora’s Choice, di Yudori (Lezhin)

La prima opera di nuova straordinaria autrice Lezhin: la coreana Yudori! L’aspetto di Pandora, ereditato dalla madre asiatica ormai scomparsa, la fa spiccare su tutti e la rende bersaglio della malevolenza di chiunque, parenti compresi. Il carattere indomabile e il pessimo rapporto con il padre, dedito più all’alcol che a sua figlia, fanno il resto, rafforzando il suo status di mina vagante in miniatura nella buona società degli Stati Uniti del XIX secolo. Con una protagonista forte e indimenticabile, questo dramma storico ricco di amicizie e amori complicati, intrighi e sorprese vi rapirà!

La regina d’Egitto – Aoi Horus no Hitomi, di Chie Inudoh (Enterbrain)

Dalle pagine di Harta (I Giorni della Sposa, Dungeon Food), un affascinante tuffo nell’antico Egitto. Hatshepsut, costretta inizialmente a sposare il fratellastro per permettergli di diventare faraone, passerà alla storia come una figura femminile caparbia e una grande regina. Questo è il racconto, ricco di emozioni, battaglie e colpi di scena, della sua scalata al potere!

Tokyo Ghoul Past (light novel 3), di Shin Towada e Sui Ishida (Shueisha)

Con la saga manga di Ken Kaneki ormai prossima conclusa, scopri finalmente gli eventi accaduti prima dell’inizio della serie, in questo inedito romanzo illustrato! Il ghoul è un mostro della tradizione fantastica che si nutre di carne umana, assorbendo la forza delle sue vittime. Nella città di Tokyo, ghoul ed esseri umani hanno vissuto a lungo gli uni accanto agli altri senza mai incrociarsi. Ora però stanno per stabilire i primi contatti e, in quest’epoca anteriore alla creazione della Circoscrizione 20, non sarà un incontro piacevole per gli umani, che occuperanno il ruolo di prede! Scopri le origini segrete della saga di Tokyo Ghoul, in un’epoca in cui i fratelli Kirishima trascorrevano ancora il tempo insieme, in cui Rize poteva godersi i suoi pasti, e in cui Ken… non era ancora entrato in scena!

Tokyo Ghoul:re Quest (light novel 4), di Shin Towada e Sui Ishida (Shueisha)

La prima light novel ambientata durante gli eventi di TG:re! Conosciamo meglio gli agenti della squadra Quinx al comando di Haise Sasaki con questi racconti inediti accompagnati dalle illustrazioni di Sui Ishida, l’autore della saga!

GoGo Monster, di Taiyo Matsumoto (Shogakukan)

Yuki Tachibana, nove anni, vive in due mondi. In uno è un bimbo solitario, preso in giro dai compagni di classe e rimproverato dagli insegnanti perché racconta storie di esseri soprannaturali che solo lui può vedere. Negli altri mondi, invece, gli esseri che lui vede competono per il potere con spiriti malvagi, portando caos nella scuola, nelle vite degli studenti e nella natura stessa! Dalla fantasia del Maestro Taiyo Matsumoto (Sunny, Tekkon Kinkreet), un racconto poetico e toccante sull’emarginazione e sulla crescita.

Akebi-chan no Sailor Fuku, di Hiro (Shueisha)

Per Akebi, indossare la divisa da marinaretta della prestigiosa Roubai Private Academy è un sogno che si avvera… E intende vivere al massimo la nuova vita da studentessa delle medie insieme alle sue amiche, entrando in un club e rendendo ogni giorno una girandola di emozioni! Uno slice-of-life adorabile dallo stile affascinante, per rivivere una seconda giovinezza con il sorriso sulle labbra!

World’s End Harem, di Link e Kotaro Shono (Shueisha)

La fine del mondo non è mai stata così sexy! Quando una malattia misteriosa stermina l’intera metà maschile dell’umanità, l’unica speranza per evitare l’estinzione sono una manciata di ragazzi fortunatamente al sicuro in capsule criogeniche al momento dell’epidemia. A loro spetterà il duro compito di ripopolare la Terra, sfuggendo ai complotti di pericolose fazioni di mettere le mani sui loro cromosomi in un mondo dove sono loro la risorsa più desiderata e ricercata!

I Am Sherlock Box (4 volumi), di Naomichi Io e Kotaro Takata (Shogakukan)

Spingendosi oltre lo Sherlock televisivo, ecco la miniserie che porta il mito di Arthur Conan Doyle nel futuro! In una Londra ipertecnologica, a uno scapestrato John Watson viene proposto di diventare il coinquilino di un bizzarro e geniale individuo… l’androide Sherlock! Quali casi aspetteranno i due nuovi amici? Il tratto morbido e spettacolare rende questi volumi perfetti per diffondere questo classico tra le nuove generazioni!

 

 

Edizioni BD

Opera, di Kyo Maclear e Byron Eggenschwiler (Groundwood Books)

Dalla scrittrice Kyo Maclear (Virginia Wolf: La bambina con il lupo dentro, La famiglia Lista), una graphic novel che tra fumetto e musica cattura perfettamente le sfide dei ragazzi delle scuole medie e il desiderio di trovare il proprio ritmo nella vita. Charlie è alla ricerca di un pezzo perfetto per il compito assegnato dal professore di musica, ma l’esplorazione dei vari generi la porta solo a farsi ancora più domande su quello che vuole davvero. Non aiutano la sua concentrazione il nuovo interesse per il compagno di classe Emile, o la preoccupazione per Luka, che non si fa vedere da un po’… Sarà la scoperta della musica e della vita di Maria Callas, con il suo indomito desiderio di essere libera sul palco e fuori, ad aprirle un nuovo mondo di emozioni.

Kairos, di Ulysse Malassagne (Ankama Éditions)

Un fantasy senza respiro dai temi adulti, influenzato dall’estetica manga e dall’animazione di Hayao Miyazaki, che tra mondi immaginifici e strane creature riflette su ciò che siamo disposti a sacrificare per avere ciò che vogliamo. Durante un weekend nella casa in famiglia della compagna Anaëlle, Nills è testimone del rapimento della ragazza da parte di una truppa di draghi umanoidi, che la trascina in un’altra dimensione. Deciso a salvare l’amore della sua vita, Nills si lancia all’inseguimento, ritrovandosi invischiato in una rivolta contro una tirannica famiglia reale e scoprendo una verità insospettabile. Ma nulla lo scoraggerà dal combattere con le unghie e con i denti, contro tutto e tutti per rimettere insieme i pezzi del suo sogno…

Malaterre, di Pierre-Henry Gomont (Dargaud)

Vincitore di numerosi premi culturali francesi e al Festival d’Angoulême, Pierre-Henry Gomont scrive e disegna un protagonista indimenticabile per la sua nuova graphic novel ambientata tra Europa e le lussureggianti foreste africane, per un dramma familiare ricco di sfumature. Gabriel Lesaffre, rampollo di una ricca famiglia refrattario all’ordine e all’autorità, è abituato a usare l’astuzia, l’inganno e i soldi per risolvere ogni problema (che si crea da solo). Ogni nuova impresa in cui si lancia riesce a interessarlo solo per poco, prima che subentri la noia… E questo vale anche per la sua famiglia. Finché, incapace di accettare il fallimento dopo anni di assenza, non costringe i figli ad accompagnarlo nell’ultimo folle progetto, la ristrutturazione di una villa nelle foreste africane che si trasforma presto in un nuovo motivo di tensione, specialmente se di mezzo ci sono due ragazzi adolescenti che stanno scoprendo un nuovo mondo e nuove sensazioni…

Young Frances, di Hartley Lin (AdHouse Books)

Già premiata nella sua prima incarnazione online con i premi Joe Schuster e Ignatz, nonché candidata ai premi Eisner, questa graphic novel del canadese Hartley Lin porta perfettamente su carta le sfide di una generazione entrate nel mondo del lavoro in un periodo di cambiamenti e rivoluzioni, che hanno massicce ripercussioni anche sugli affetti e la vita privata. Frances, assistente legale di talento ma non proprio convinta che il mega studio legale in cui lavora sia il posto giusto per lei, deve vedersela con colleghi perennemente stressati, superiori enigmatici e una migliore amica attrice che sembra non prendere nulla sul serio. Questa storia graffiante e realistica, ma con una vena surreale sorprendente, è stata uno dei maggiori successi in USA del 2018, entrando nelle classifiche di fine anno di critici, appassionati e addetti ai lavori.

Negalyod, di Vincent Perriot (Casterman)
Tra Mad Max e Moebius, questo straordinario esordio di un nuovo talento francese dà vita a un mondo in cui si mescolano tecnologia del futuro e dinosauri. Jerri, un pastore ed esperto combattente, cerca vendetta contro chi ha sterminato il suo gregge con un tempesta artificiale, e per questo raggiunge la gigantesca città-torre che governa questo mondo desertico in cui la legge è quella del più forte… Ma altre forze sono in gioco! Azione, un world building affascinate e tavole spettacolari rendono questo maxi-volume una lettura obbligata per tutti gli amanti della BD!

 

 

Consigliati dalla redazione