Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

 

AIKEN

Il manga che non c’era, il manga secondo BAO Publishing A maggio debutta in tutte le librerie la nuova linea BAO Publishing dedicata ai manga: “Aiken”, contrassegnata da un nuovo logo che richiama il simbolo dell’editore e la bambola votiva giapponese. I primi libri in uscita sono “Henshin” di Ken Niimura, “Fiori di biscotto” e “Dosei Mansion vol. 1” di Hisae Iwaoka. I volumi verranno presentati in anteprima al Comicon di Napoli, dal 25 al 28 aprile, dove saranno disponibili allo stand BAO.

 

Aiken

 

“Aiken” significa “cane adorato”. Cliff è il logo-mascotte di BAO Publishing. Il daruma è una figura votiva giapponese che simboleggia la costanza e l’ottimismo ed esaudisce i desideri.

 

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare la nuova linea Aiken dedicata ai manga.

I primi tre volumi in uscita sono: dal 9 maggio Henshin di Ken Niimura, la raccolta dei suoi racconti a fumetti sulla vita a Tokyo, e Dosei Mansion vol. 1 di Hisae Iwaoka, il primo episodio della serie in sette volumi che racconta la vita nello spazio e i sentimenti umani

Poi dal 23 maggio Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka, una storiadelicata sull’integrazione nella scuola giapponese.

I tre volumi saranno disponibili in anteprima al Comicon di Napoli, dal 25 al 28 aprile, dove si terrà anche la conferenza “Yes, Aiken. Il manga secondo BAO” sabato 27 aprile alle ore 10 presso la Sala Andrea Pazienza, per scoprire le anticipazioni della nuova linea manga.

 

Henshin, copertina di Ken Niimura

 

Henshin di Ken Niimura

Ken Niimura, già co-creatore di I Kill Giants, tratteggia una visione unica e originale della vita giapponese nelle pagine di Henshin. Un ragazzino con dei singolari superpoteri, una ragazza sola che riscopre se stessa in una grande città e un uomo d’affari che passa una strana serata: sono solo alcune delle storie brevi incluse in questa raccolta che vi farà ridere, ma anche versare qualche lacrima. Tokyo non vi sembrerà più la stessa, grazie alla maestria nel disegno e nello storytelling di Niimura. Volume autoconclusivo.

 

 

Henshin è disponibile in libreria e fumetteria dal 9 maggio 2019

 

Ken Niimura è nato a Madrid, ma ha origini giapponesi. I kill giants, fumetto sceneggiato da Joe Kelly e pubblicato in Italia dalla Casa editrice BAO Publishing, nel 2011 ha vinto il Premio Gran Guinigi come “Miglior Sceneggiatura” e nel 2012 è valso a Niimura il prestigioso International Manga Awards. Nel 2014 Niimura ha pubblicato Henshin, un manga costituito da diverse storie brevi collegate tra loro, pubblicato originariamente in Giappone, e poi edito nel 2015 dalla Casa editrice americana Image. Ha da poco terminato il webcomic Umami, edito dalla piattaforma online Panel Syndicate.

 

Dosei Mansion vol. 1, copertina di Hisae Iwaoka

 

Dosei Mansion vol. 1 di Hisae Iwaoka

In un futuro lontano, la razza umana ha abbandonato la Terra, diventata area naturale protetta. Tutti gli esseri umani vivono in una gigantesca struttura a forma di anello che orbita intorno al pianeta. La società si è ulteriormente stratificata: più alto è il livello e più alta è la classe sociale. Mitsu, figlio di un umile lavavetri, appena terminate le medie si ritrova tutto a un tratto a dover prendere il posto del padre, dato per disperso. Il lavoro permette a Mitsu di guardare con un occhio esterno la complessa struttura e di indagare sulla scomparsa del padre entrando in contatto con le vite di diversi inquilini degli alloggi orbitanti. Serie completa in sette volumi, cadenza bimestrale.

 

 

Dosei Mansion vol. 1 è disponibile in libreria e fumetteria dal 9 maggio 2019

 

Fiori di biscotto, copertina di Hisae Iwaoka

 

Fiori di biscotto di Hisae Iwaoka 

Hisae Iwaoka condensa in Fiori di Biscotto la quotidianità di più personaggi che animano, o hanno animato, una scuola, fulcro narrativo di tutta la raccolta. Il tono poetico e il tratto dolce hanno da subito reso l’autrice, qui alla sua prima prova di scrittura, inconfondibile. Temi quali la difficoltà d’integrazione nella società giapponese, la solitudine o l’inesorabile scorrere del tempo sono sempre temperati da una dolcezza nostalgica, che immerge il lettore in atmosfere ineffabili e sognanti. Volume autoconclusivo.

 

 

Fiori di biscotto è disponibile in libreria e fumetteria dal 23 maggio 2019

 

Hisae Iwaoka è una mangaka giapponese nata a Chiba. I suoi lavori includono la raccolta Fiori di Biscotto, Shiroi Kumo, Yume No Soko e infine Hoshigahara Aomanjuu no Mori. La sua serie, Dosei Mansion, è il suo lavoro più lungo premiato nel 2011 con il Grand Prize al Japan Media Arts Festival. I suoi lavori sono stati comparati a quelli di A. A. Milne, il creatore di Winnie the Pooh.