Erik Larsen, co-fondatore della Image Comics, per la quale ha creato la nota serie Savage Dragon, è tornato a collaborare più volte con la Marvel, dove si è distinto soprattutto per le sue storie sull’Uomo Ragno, succedendo nel 1990 a Todd McFarlane come artista di Amazing Spider-Man.

Il suo nuovo avvento coincide con l’ottantesimo anniversario della Casa delle Idee, che ha già visto il ritorno di svariate firme del passato, come Chris Claremont, Larry Hama, Sam Kieth, Peter David, Dale Keown, Don McGregor e Ralph Macchio, sempre in attesa dell'”unicorno” dell’Editor-In-Chief C.B. Cebulski: John Byrne.

L’ultimo titolo firmato da Larsen per la major americana è la maxiserie del 2001/2002 Defenders, proposta in Italia da Panini Comics in un volume della collana Marvel Monster Edition.

Dopo diciassette anni, il fumettista ha annunciato il suo ritorno tramite il suo account Twitter:

 

Così, a sorpresa, ho ottenuto alcuni lavoretti per la Marvel. Nulla di seriale, solo qualche piccola collaborazione qua e là, per la maggior parte storie brevi, come sceneggiatore e disegnatore.

Ci tengo a sottolineare che non si tratta di nulla di rilevante. Sono tre commissioni, per un totale di 41 pagine. È il loro ottantesimo anniversario e stanno preparando alcuni progetti speciali.

Non sono sicuro mi spetti annunciare qualcosa, ma in tutti e tre i miei lavori i personaggi principali sono stati creati prima che io nascessi.

 

Larsen è nato l’8 dicembre 1962, quindi tra i papabili protagonisti delle sue storie ci sono i Fantastici Quattro, Hulk e – ovviamente – Spider-Man, oltre agli eroi nati durante la Golden Age, come Capitan America, Namor e la Torcia Umana originale.