One Piece 89, copertina

One Piece è uno dei manga più popolari al mondo. Dopo vent’anni di pubblicazione, questa iconica serie ha accattivato milioni di lettori e non sembra intenzionata a fermare la sua corsa, almeno per qualche anno.

Un nuovo report relativo ai dati di vendita in Giappone ha reso noto che l’opera di Eiichiro Oda è stata distribuita in 450 milioni di copie in tutto il mondo, dato che la mette in diretta competizione con uno dei personaggi dei fumetti più amati di sempre: Batman.

Per sciorinare un po’ di dati, One Piece ha venduto circa 380 milioni di copie in Giappone e 70 milioni all’estero. Le 450 milioni totali mettono il manga in competizione con le tantissime pubblicazioni dedicate al Cavaliere Oscuro (tra serie regolari, miniserie e speciali), che ad oggi complessivamente hanno venduto 474 milioni di singoli albi. Batman ha accumulato oltre 16.000 uscite dal suo debutto (1.000 della sola Detective Comics), avvenuto nel 1939, mentre One Piece conta meno di un migliaio capitoli dal suo esordio, datato 1997.

Al momento, qualche milione di copie separano ancora Rufy dall’Uomo Pipistrello, perciò i fan di One Piece sperano che il manga possa colmare il divario, dopo essere divenuto il più venduto mai creato, nonché il più venduto al mondo, tanto da aggiudicarsi il Guinness World Record per il maggior numero di copie pubblicate dello stesso fumetto firmato da un singolo autore.

One Piece viene serializzato dal 1997 sulle pagine di Weekly Shonen Jump, rivista nipponica edita da Shueisha, ed è un successo di pubblico e critica che non conosce fasi di stanca. Attualmente, il popolare franchise sta festeggiando i vent’anni dell’adattamento animato, e il 9 agosto nei cinema nipponici arriverà un nuovo film, One Piece: Stampede, del quale sono stati recentemente diffusi i design dei personaggi in tenuta estiva e un secondo trailer.

In Italia, il manga è pubblicato da Star Comics.

 

 

Fonte: Comicbook