Tramite un accorato post pubblicato sul suo profilo Facebook personale, Mike Deodato Jr. ha annunciato che lascerà la Marvel al termine di Savage Avengers, serie al debutto a maggio negli Stati Uniti su cui sarà all’opera con lo sceneggiatore Gerry Duggan, ricostituendo il team creativo di Infinity Wars.

Con il messaggio, l’artista ha inoltre svelato il suo nuovo obiettivo professionale: diventare un autore creator-owned, ovvero proprietario dei diritti dei personaggi e delle storie che crea.

Oltre al lavoro con la Casa della Idee svolto nel corso degli ultimi ventiquattro anni – dagli esordi su Incredible Hulk, Elektra, Thor e Amazing Spider-Man passando per i suoi lavori più celebri su Avengers, New Avengers e Dark Avengers fino ai recenti Thanos e Old Man Logan – Deodato ha lavorato anche per la DC Comics, la Image e altri editori.

Di seguito, vi riportiamo per intero la lettera di commiato scritta dal disegnatore.

 

Mike Deodato Jr.

Lasciare casa.

Quando ero bambino, sognavo di diventare un giorno un disegnatore Marvel. Sono cresciuto leggendo Avengers, Capitan America e Spider-Man, in più, dato che mio padre era già un artista in Brasile, decisi che avrei fatto lo stesso, ma disegnando gli eroi che avevano reso la mia infanzia così bella.

Ci riuscii. E ho vissuto questo sogno accanto a quei personaggi per 24 anni! Ne ho amato ogni secondo. Ora ho 56 anni e ho un nuovo sogno: diventare un artista creator-owned. Voglio dedicarmi a tempo pieno alla creazione di mie storie e di miei personaggi. Come ogni cosa nella vita adulta, tutte le decisioni che prendiamo sono accompagnate da conseguenze, da un prezzo da pagare. In questo caso, per vivere il mio sogno da adulto devo lasciar andare quello che avevo da bambino. Devo lasciare la Marvel. Lasciare casa.

La Marvel è diventata una famiglia per me, sono cresciuto come disegnatore e come individuo accanto a tutte le brave persone con cui ho lavorato lì. Le migliori. Sempre a incoraggiarmi, trattandomi costantemente con rispetto e cura. È strano che mi senta come un adolescente che esce di casa per affrontare il mondo, nonostante sia più vecchio di molti di loro, ma è così che mi sento. Mi mancheranno e farò tesoro di essi. Con loro ho parlato della mia decisione circa un anno fa, e vorrei poter condividere con voi quanto siano stati di supporto. Ciò mi ha commosso, proprio come adesso, mentre sto scrivendo questo, rivolgendomi a tutti i fan.

Il 14 giugno sarà il mio ultimo giorno a casa, ma poi continuerete a vedermi in giro, perché la mia famiglia non mi lascerebbe mai andare via senza un regalo, e quello che mi hanno fatto è la storia più incredibile di sempre, un’opportunità di rivisitare tutti i personaggi a cui tengo di più all’interno dell’Universo Marvel, i Savage Avengers. Non potrei immaginare un regalo d’addio migliore.

Marvel, ti amo e ti amerò sempre.

Grazie di tutto.

Mike Deodato Jr.

 

 

 

Fonte: CBR