Negli ultimi giorni, il co-creatore di Deadpool Rob Liefeld ha diffuso nuovi dettagli riguardo Major X. miniserie in sei parti che, a partire dal 3 aprile, uscirà a cadenza quindicinale negli Stati Uniti. Da quel che sappiamo, Liefeld scriverà l’intero progetto e disegnerà il primo e l’ultimo numero, mentre quelli centrali saranno firmati da Whilce Portacio (Uncanny X-Men) e Brent Peeples (Teen Titans).

A dare il nome alla storia, il nuovo personaggio creato per l’occasione da Liefeld, Major X. In una recente intervista, il disegnatore simbolo degli anni Novanta ha introdotto lui, la sua realtà di provenienza e il mistero che l’avvolge, parlando inoltre della genesi del progetto e di altre curiosità:

 

Major X #1, copertina di Rob Liefeld

Major X viene da un reame, un’altra dimensione chiamata X-Istence. È popolata unicamente da mutanti. È il loro posto speciale, sono felici, vivono in armonia. Gli eventi che hanno causato l’apertura di questo portale e l’esistenza stessa di X-Istence sono oggetto del nostro lavoro e troveranno una spiegazione, così come l’arrivo da lì di Major X. La ragione per cui sta incontrando l’attuale panorama di mutanti Marvel è causata dalla distruzione dell’X-Istence. È in viaggio per questo, per ripristinare la sua casa.

Questa storia è nella mia lista di cose da fare sin dal 1992, prima che il panorama cambiasse. Siamo sul finire del ’91, agli inizi del ’92, a New York, per una riunione sugli X-Men. Erano stati coinvolti tutti per tracciare il futuro dei mutanti. Major X era sul mio taccuino, ma a suo tempo non parlai, perché c’erano altre voci che, letteralmente, morivano dalla voglia di essere ascoltate. E credo che persone come me e Jim Lee, all’epoca, fossero silenziose perché ormai fuse, stanche. Avevamo lavorato per tre anni a velocità mach nell’X-Ufficio.

Penso stessimo cercando una nuova sfida, ai tempi, ma non smetti mai di voler tornare indietro a rivisitare i vecchi argomenti, specialmente quelli che non sono stati sfruttati… Mi sembra che questo sia un nuovo territorio, ed è questa la parte eccitante. L’altro aspetto è seguire l’istinto, come quello di coinvolgere Cable, Deadpool e Domino. Sembravano il posto e il momento giusto. E, sapete, quando disegni tutto quello che hai, è questione di istinto. E scommetto che questi sono il momento e il posto giusto per far sì che Major X dica la sua.

Se si ha intenzione di giocare nel parco giochi degli X-Men, è meglio inserire un po’ di mistero e qualche intrigo, perché è ciò su cui sono stati costruiti. Mi viene sempre chiesto: “Chi è il tuo personaggio preferito?”. Wolverine. È sempre stato Wolverine. Mi ha fatto amare i fumetti e gli X-Men. La sua caratteristica principale è il mistero con cui è stato reso molto stratificato nel corso degli anni. Quindi, creando Cable, Deadpool, Domino e X-Force, mi sono sentito come se avessi condiviso quell’idea di mistero, rivedendone diversi livelli.

 

Il fumettista americano ha mostrato sul suo profilo Instagram alcune immagini della miniserie raffiguranti Major X che affronta Wolverine (con il suo costume marrone anni Ottanta), svelando che tra le sue armi ci sarà una spada di adamantio:

 

Quando le lame d’adamantio si scontrano… Major X #1 è in arrivo tra poche settimane!

 

In altre immagini, Liefeld ha mostrato Cable, Deadpool… e Dreadpool, una versione alternativa di Wade Wilson dotata di “spalline e armatura”, volendo utilizzare le parole dell’autore, che pone l’accento sui ventisette anni intercorsi tra l’ideazione della storia e l’effettiva realizzazione.

È stata inoltre presentata ai lettori Aura, una mutante che utilizza parti delle Sentinelle per forgiare armi e protezioni.

Infine, con un altro post, Liefeld ha svelato il design di Old Man Cable. L’artista House of Mat ha mostrato quel design applicato a Josh Brolin, attore che incarna il viaggiatore temporale nelle pellicole dedicate al Mercenario Chiacchierone.

 

Deadpool incontra Dreadpool! Più di un mercenario con spalline e armatura! Le cose sfuggiranno presto di mano sulle pagine di Major X #1! In uscita tra un mese! 27 anni per realizzarlo!!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

When adamantium blades clash… Major X #1 is coming your way in a few weeks! #majorX #wolverine #robliefeld #deadpool #xforce #marvel

Un post condiviso da Rob Liefeld (@robliefeld) in data: Mar 4, 2019 at 8:22 PST

 

 

 

 

 

Fonti: Comicbook | Comicbook | Comicbook | CBR | CBR | Instagram