A fine gennaio vi abbiamo riportato i titoli in corsa per aggiudicarsi il premio Manga Taisho, ricordandovi che tra i trionfatori delle precedenti edizioni figuravano opere che hanno in seguito riscosso un buon successo anche nel nostro Paese. L’anno scorso, l’onorificenza nota anche come Cartoon Grand Prize è andata al fenomeno editoriale del momento, Beastars, di Paru Itagaki, da pochi giorni sui nostri scaffali grazie a Planet Manga.

Quest’anno ha trionfato Kanata no Astra, di Kenta Shinohara, autore noto grazie a Sket Dance (2007, Planet Manga). Si tratta del primo webmanga a conquistarsi un Taisho ed è stato serializzato da maggio 2016 a dicembre 2017 sulla rivista online Jump+, per poi essere raccolto da Shueisha in cinque tankobon.

Lo shonen, ambientato in un 2063 in cui i viaggi interstellari sono una consuetudine, racconta la storia di otto studenti delle superiori e di un ragazzino, partiti per un’escursione planetaria di routine, che vengono improvvisamente catapultati a 5.000 anni luce dalla loro base, in mezzo al nulla.

È attualmente in lavorazione una trasposizione anime per la Televisione del manga, prodotta dallo studio Lerche (Assassination Classroom), che vede Masaomi Ando alla regia, Norimitsu Kaiho alla sceneggiatura e Keiko Kurosawa al character design.

 

 

 

Fonti: Adala-News | Crunchyroll