Cartoons on the Bay: la locandina della mostra di Dragonero

A Cartoomics 2019, Luca Enoch e Stefano Vietti non avevano potuto rivelare nulla a proposito della data d’esordio della seconda stagione a fumetti di Dragonero Adventures. Entrambi, però, avevano affermato che la nuova miniserie della cosiddetta “linea young” di Sergio Bonelli Editore era stata completata ma sarebbe rimasta in stand-by, pronta per essere pubblicata in concomitanza con l’avvento dell’attesissima trasposizione animata.

I tempi erano quasi maturi, insomma. Non a caso, ora apprendiamo che a Cartoons on the Bay, festival internazionale dedicato all’animazione televisiva, che quest’anno si svolgerà dall’11 al 13 aprile presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Palazzo Carignano (via Accademia delle Scienze 5) a Torino, potremo finalmente vedere le prime immagini e avere tutti i dettagli sul progetto; una co-produzione Sergio Bonelli Editore e RAI Ragazzi che, secondo quanto raccontatoci dagli stesi Enoch e Vietti all’ultima edizione del Comicon, dovrebbe esser costituita da ventisei episodi.

Presso il centro di Produzione RAI del capoluogo piemontese è stata allestita una mostra, ideata da Roberto Genovesi e curata da Luca Barbieri (editor di Dragonero) e Marina Polla De Luca, la quale sarà visitabile durante i giorni del festival (per le scuole, su prenotazione, fino al 15 maggio). L’esposizione ospiterà tavole a fumetti, installazioni esclusive e il dietro le quinte della lavorazione di Dragonero, con un’ampia sezione di materiale preparatorio e trailer riguardanti i protagonisti della serie animata, ovvero la versione adolescente del protagonista della saga, Ian Aranill, della sorella Myrva e del loro amico orco Gmor.

In occasione della rassegna, il personaggio fantasy creato da Enoch e Vietti sarà inoltre insignito del prestigioso Pulcinella Cross Media Award.

L’appuntamento clou è dunque sabato 13 aprile, alle ore 12.30, quando Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi, darà a Cartoons on the Bay importanti anticipazioni e mostrerà le prime animazioni dell’adattamento televisivo di Dragonero Adventures.

Stay tuned!

 

Dragonero Adventures: la serie animata

 

 

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore