Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

Demopatia

 

Il 19 febbraio alle 18.30 al Maxxi presenteremo un nostro nuovo progetto: “Demopatia. Viaggio nelle viscere della democrazia”, una app che contiene un fumetto di Zerocalcare e contenuti video come reportage e interviste di approfondimento a esperti. All’evento parteciperanno, tra gli altri, il nostro Segretario generale Marco De Ponte e Zerocalcare.

Nelle tavole del fumetto, che sono animate e interattive, un personaggio misterioso conduce Zerocalcare in un viaggio nel tempo, alla scoperta della democrazia, un bene prezioso e allo stesso tempo fragile, costantemente minacciato e messo a rischio. Una conquista e un diritto di tutti, che non possiamo mai dare per scontati.

Si tratta di un progetto digitale collettivo, realizzato da Zerocalcare, Manolo Luppichini e Ivan Giordano, che vuole affrontare il tema fondamentale della crisi della democrazia. Combinando il linguaggio ironico del fumetto con quello del videoreportage, la app descrive un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca delle radici della democrazia, dai suoi albori fino ai giorni nostri, passando attraverso fasi storiche cruciali che dimostrano come non si tratti di un bene perfettamente compiuto e realizzato, ma di un obiettivo da conquistare ogni volta.

Dalle zone terremotate del Centro Italia dove le persone, incontrate anche da Zerocalcare, soffrono uno scarso coinvolgimento nel processo di ricostruzione dei luoghi, alle speranze disilluse dello Zimbabwe durante le elezioni che avrebbero dovuto rappresentare la svolta democratica del paese dopo decenni di dittatura, “Demopatia” sottolinea l’importanza, ovunque nel mondo, di mettere le persone al centro e di sostenerle, perché possano reclamare i propri diritti nei processi decisionali che li riguardano. Solo così è possibile ottenere un reale cambiamento a livello globale per costruire un mondo equo e giusto per tutti. Solo così la democrazia diventa compiuta.

Nel progetto, con la consulenza scientifica di Giovanni Pietrangeli, sono stati coinvolti esperti tematici, accademici e scrittori che approfondiscono i temi trattati dai fumetti di Zerocalcare e inquadrano a livello teorico le ragioni della crisi della democrazia provando a fornire delle chiavi per superarla.