Il fumettista americano Jeffrey Brown è conosciuto soprattutto per i suoi libri illustrati a tema Star Wars, editi da Abrams & Chronicle Books, che hanno per protagonisti le versioni infantili dei personaggi più popolari della saga fantascientifica creata da George Lucas.

In Italia, Giunti ha pubblicato i primi tre (Darth Vader e figlio, Darth Vader e la sua principessina, Buonanotte Darth Vader) e da un paio di settimane ha reso disponibile anche il quarto, Darth Vader e amici.

Negli Stati Uniti, invece, sta per uscire il quinto volume della serie, il primo dedicato alla nuova trilogia: Rey and pals. All’interno il lettore troverà dei giovanissimi Rey, Kylo Ren, Finn, Poe Dameron, Rose Tico e molti altri personaggi alle prese con situazioni di vita quotidiana.

L’autore ha rivelato il processo creativo con cui si è approcciato al progetto:

 

Il primo passo è semplificare, riducendo l’aspetto di ogni personaggio a pochi dettagli. Alcuni costumi hanno un sacco di particolari, ma se li riproducessi non si sposerebbero con l’estetica cartoonesca dei volti, soprattutto disegnando Rey bambina.

L’altro elemento su cui mi concentro è il linguaggio del corpo e le espressioni. Rey si butta a capofitto in quello che fa, può essere molto determinata e non ha paura di provare e sbagliare. Perciò quando la disegno provo a ricreare l’atteggiamento dei ragazzini che agiscono nello stesso modo, mi immagino come sta in piedi, come cammina o come si getta nella mischia.

 

 

 

Fonte: Star Wars