Venerdì 15 febbraio arriva in libreria e in fumetteria Piccole ballate crudeli, opera di Marga “Blackbanshee” Biazzi, illustratrice appassionata di folklore, Arte orientale e Art déco. Il fumetto sarà proposto da Shockdom anche in edizione a tiratura limitata con una copertina variant di Jessica “Loputyn” Cioffi (Cotton Tales, YIN).

Di seguito trovate il comunicato stampa dell’editore e dieci tavole in anteprima:

 

 

SHOCKDOM PUBBLICA “PICCOLE BALLATE CRUDELI”

di MARGA ‘BLACKBANSHEE’ BIAZZI

15 FEBBRAIO 2019

L’esordio su carta di una favolosa autrice con le sue storie dolcemente macabre.

 

Piccole ballate crudeli, copertina di Marga "Blackbanshee" Biazzi

Shockdom pubblica Piccole Ballate Crudeli, una raccolta di storie affascinanti, tenere e inquietanti allo stesso tempo, realizzate da Marga, la giovanissima autrice che nel giro di poco tempo si è imposta all’attenzione dei lettori sui social.
Storie di inusuali e sconvolgenti interazioni fra l’essere umano e l’animale, la natura selvatica, gli esseri umani più fragili. Illustrazioni a tratti soavi, a tratti splatter, per una serie di racconti dal finale a sorpresa che spiazza, disturba, e soprattutto fa riflettere.

SINOSSI: Piccole Ballate Crudeli è una raccolta di dieci racconti brevi, troppo brevi perché possano svelare un passato o un futuro nelle creature protagoniste e negli umani che, loro malgrado, le subiscono. Solo il loro presente ci è dato di sapere: un presente di incontri tra mortali e creature antiche, che puniscono l’arroganza e la crudeltà cui troppo spesso gli umani si abbandonano. Alcuni racconti hanno una forte impronta etico-ambientalista, altri vogliono solo raccontare di situazioni fantastiche, con un forte rimando alle ballate del folklore più originale.

L’autrice racconta: “Amo il folklore, amo le creature sovrannaturali e il mondo fantastico che permette di sfuggire a una realtà spesso opprimente. Ma amo anche il mondo della natura e i suoi meravigliosi figli, e soffro nel vedere come l’animale uomo distrugga, sfrutti e tramuti tutto in una realtà di violenze. Da tutto questo sono nate le Piccole Ballate Crudeli, come sfogo a sentimenti di impotenza davanti alla dilagante cecità umana, ma anche con la piccola speranza che, oltre a regalare momenti per smarrirsi in situazione oltre il reale, permetta a chi legge di ragionare su quanto gesti all’apparenza piccoli, possano avere un impatto devastante sulle creature e gli ambienti più fragili, che spesso pagano con la propria vita, solo perché considerati “esistenze inferiori”da criteri umani del tutto arbitrari, e mi piacerebbe se riuscissi a diffondere almeno un pochino di empatia e rispetto per tutto ciò che di bello c’è sul nostro pianeta, attraverso le parole delle creature che incarnano queste antiche e meravigliose vite. E ringrazio Shockdom, che grazie al passaparola è arrivato a notare il mio lavoro, e ha voluto credere a questo progetto, prendendolo nel suo catalogo e permettendomi di arrivare a un pubblico più vasto.”

Piccole ballate crudeli, variant cover di Loputyn

Chiara Zulian, responsabile editoriale per Shockdom, aggiunge: “La prima definizione che mi viene in mente pensando a Piccole Ballate Crudeli è: deliziosamente macabro. La raccolta di Marga Biazzi è infatti un piccolo gioiello, ogni tavola è un’illustrazione a sé ed è evidente la cura con cui l’autrice ha reso ogni piccolo particolare. Le storie riprendono a piene mani dal folklore, in particolare riportano alla mente i racconti del Piccolo Popolo tanto cari all’Irlanda, ma traggono ispirazione anche dalle leggende giapponesi sugli spiriti. Le creature che abitano queste storie sono tutt’altro che benevole con gli esseri umani, colpevoli di arroganza e insensibilità verso le piccole vite che abitano la natura e per questo oggetto delle più terribili delle punizioni.”

È DISPONIBILE A TIRATURA LIMITATA LA VERSIONE CON COVER VARIANT ILLUSTRATA DA LOPUTYN

PICCOLE BALLATE CRUDELI in libreria e fumetteria dal 15 febbraio

MARGA – PRESENTAZIONI

  • 16 FEBBRAIO, VITERBO – CARTAVIVA
  • 2 MARZO, ROVERETO (TN) –  TRA LE NUVOLE
  • 15 MARZO, MILANO – SUPERGULP
  • 23 MARZO, MONZA – TAU BETA

segui la pagina Facebook di Shockdom per gli altri appuntamenti.

 

 

Gli autori

Marga Biazzi, conosciuta anche come BlackBanshee, è una illustratrice del milanese. Autodidatta, dal 2005 ha iniziato a collaborare con varie case editrici in qualità di illustratrice per l’infanzia (Raffaello Editore, RL Gruppo Editoriale, Giunti e l’inglese Luma Creative). Nel 2014 realizza le prime autoproduzioni: la graphic novel “Ballate di MezzaEstate” e l’artbook “Ellefolk Mundi”.

 

Shockdom è una casa editrice di fumetti fondata nel 2000 da Lucio Staiano. La sua mission “Nerverending Quest” si focalizza sulla ricerca infinita intesa sia come innovazione nei mezzi e nel linguaggio sia come scoperta e valorizzazione di nuovi talenti. Leader in Italia nella produzione di webcomics e nella perfetta integrazione tra editoria tradizionale e digitale, Shockdom si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia e all’estero con una rosa di autori giovani e italiani come Sio, eriadan, Stefano Antonucci e Daniele Fabbri, Giulio e Marco Rincione, Mattia Labadessa, Fraffrog e RichardHTT.