Lo scorso novembre, abbiamo celebrato il novantesimo compleanno di Topolino, ma questa primavera festeggeremo il settantesimo compleanno… di Topolino! Com’è possibile? Semplice: se questo inverno è stato il personaggio a compiere gli anni, ad aprile sarà l’omonimo settimanale a fumetti a tagliare un traguardo a cifra tonda, e Panini sembra decisa a sottolineare questo risultato straordinario con una serie di gadget e pubblicazioni a tema.

 

Panini Disney su Anteprima 330

– Si comincia il 13 marzo, quando sul numero 3303 tornerà Wizards of Mickey e sarà possibile acquistare la rivista con in allegato un medaglione a tema (4,90 Euro).

– Il 3 aprile si festeggeranno i settant’anni del personaggio sul numero 3306 e su un albetto abbinato di novantasei pagine, con chicche storiche e curiosità per ripercorrere la storia del settimanale (3,00 Euro).

– La settimana successiva sarà possibile acquistare Topolino con una speciale targa commemorativa in metallo che riproduce la storica copertina del primo numero e un fascicolo con contenuti inediti (4,99 Euro).

– Topolino 3308 sarà proposto anche in abbinamento a un notebook con elastico e copertina soft touch a 6,00 Euro, mentre il numero successivo avrà una copertina variant dedicata a Napoli Comicon.

– Un’ulteriore pubblicazione realizzata per festeggiare i settant’anni del settimanale sarà Le copertine di Topolino (17 x 23,7 cm, C, 336 pp., col., 29,00 Euro), volume che raccoglierà le copertine più famose e importanti della testata Disney.

– Ci si prepara a festeggiare anche i cinquant’anni dalla creazione di Paperinik, ed è dunque in arrivo l’edizione Super Deluxe Remastered di Paperinik e l’intrepido signore del fuoco (25,5 x 35,5 cm, C+sc, 48 pp., col., 29,99 Euro), storia scritta da Guido Martina e disegnata da Massimo De Vita con colori completamente restaurati.

– Dopo La guida di Topolinia, uscita lo scorso autunno, arriva La guida di Paperopoli (14,9 x 19,9 cm, B, 208 pp., col., 4,90 Euro), con gli itinerari dedicati ai monumenti e alle attrazioni della città dei paperi illustrati da Blasco Pisapia e accompagnati da storie legate ai luoghi più caratteristici del centro abitato.

 

 

– Annunciato anche un volume dedicato all’artista Lorenzo Pastrovicchio (14,5 x 19,5 cm, B, 336 pp., col., 7,90 Euro), con una selezione dei fumetti, tra cui Topolino e il caso sottilissimo, scritto da Casty, e Zio Paperone e il quinto gusto e mezzo, su sceneggiatura di Alessandro Sisti.

– A quanto pare, le varie testate chiuse lo scorso autunno torneranno in un nuovo formato. Dopo aver ritrovato Pk Giant in albi a doppia foliazione, un destino simile toccherà anche a X-Mickey, il cui undicesimo numero (17 x 23,9 cm, B, 288 pp., col., 8,50 Euro) uscirà a quasi un anno e mezzo dal precedente.

– La riedizione del quinto numero della Definitive Collection dedicato a Fantomius (17 x 23,9 cm, B, 112 pp., col., 5,90 Euro), con copertina inedita di Marco Gervasio, potrebbe suggerire un proseguimento della serie.

– La nuova testata tematica Le più grandi avventure Disney sembra invece l’erede spirituale di L’altro Topo, con il primo numero dedicato alla Storia (14,5 x 19,5 cm, B, 240 pp., col., 5,00 Euro).

 

 

 

Fonte: Anteprima 330