Nana Collection 1, copertina di Ai Yazawa

Tramite la propria pagina Facebook, Planet Manga ha annunciato una nuova edizione di Nana, una delle opere più amate di Ai Yazawa, il cui formato è ancora tutto da scoprire.

A quanto punto, possiamo parlare di una primavera nel segno della Yazawa per l’etichetta di Panini Comics dedicata al Fumetto asiatico: Nana Reloaded Edition arriverà sugli scaffali delle fumetterie a maggio, due mesi dopo Paradise Kiss Complete 20th Anniversary Edition, l’Omnibus contenente un’altra opera molto amata della sensei.

Nana è uno shojo per adulti incentrato su due ragazze molto diverse ma accomunate dallo stesso nome, il quale dà il titolo alla serie. Il titolo esordì sulle pagine della rivista nipponica Cookie nel maggio 2000 e venne serializzata da Shueisha fino al giugno 2009. I capitoli di Nana sono stati raccolti in ventuno tankobon, ma la storia non è mai stata completata a causa di una grave malattia (sulla quale è sempre stato mantenuto il massimo riserbo) che ha colpito l’autrice.

Nell’aprile del 2010, la Yazawa dichiarò di aver lasciato l’ospedale, ma da quel momento ha evitato di pronunciarsi sulle sue reali condizioni di salute o su un eventuale ritorno di Nana e degli altri suoi progetti lasciati in sospeso; in seguito, realizzò una breve storia legata all’opera e le carte da gioco a essa ispirate; poi arrivò il post sul profilo Instagram con l’invito ai fan di scriverle lettere, nel caso fossero interessati di vedere il finale del fumetto; infine, lo scorso ottobre, Ai Yazawa ha firmato le illustrazioni del libro di Seijiro Sato intitolato Street Trad: Men’s fashion wa Onkochishin: tutte notizie che propendono verso un lieto fine, dunque non resta che incrociare le dita.

Vi terremo aggiornati. Stay tuned!