Sulle pagine di Anteprima 329, tra le diverse uscite Panini Comics relative ai prodotti Marvel troviamo due volumi dedicati a Sentry, il Guardiano d’oro del Bene, creato nel 2000 da Paul Jenkins e Jae Lee, morto nel finale di Assedio e tornato in scena qualche mese fa sulle pagine di Doctor Strange 38, in una storia firmata da Donny CatesGabriel Hernandez Walta.

Il primo annuncio che vi riportiamo è quello di Sentry: L’uomo dei due mondi (17 x 26 cm, C., 112 pp., col., 16,00 Euro), volume in uscita ad aprile che conterrà i cinque episodi della recente miniserie firmata da Jeff Lemire (Old Man Logan), Kim Jacinto (Thunderbolts) e Joshua Cassara (Falcon).

Questa la sinossi diffusa dall’editore modenese:

 

• Il più potente degli Eroi Marvel è tornato… nel bene e nel male!

• Di giorno Bob Reynolds conduce una vita normale, mentre di notte combatte il male grazie al potere di mille soli che esplodono.

• Quanto c’è però di vero nella sua doppia vita? E cosa ne è stato del suo alter ego oscuro, Void?

• Ancora una volta il Guardiano Dorato dovrà combattere non soltanto contro nemici spietati ma soprattutto contro se stesso. Ne va della salvezza dell’intero Universo Marvel.

 

Il volume che porta in Italia l’esordio delle nuove avventure dell’eroe sarà preceduto dal primo di due cartonati ad alta foliazione editi all’interno della collana Marvel Greatest Hits, contenenti le storie classiche del personaggio.

 

 

A marzo, Panini pubblicherà Sentry vol. 1: Chi è Sentry? (17 x 26 cm, C., 248 pp., col., 25,00 Euro), che raccoglierà tutte le storie già edite in Italia con protagonista l’eroe dotato del potere di mille soli che esplodono: Sentry #1/5, Sentry: Fantastic Four, Sentry: X-Men, Sentry: Spider-Man, Sentry: Hulk e Sentry vs. The Void, firmati da Jenkins, Lee, John Romita Jr. (Amazing Spider-Man) e altri grandi nomi del Fumetto americano.

 

• Bob Reynolds oggi è un relitto umano che beve troppo ed è sovrappeso. Ma un tempo era un super eroe, Sentry, prima che succedesse qualcosa di terribile…

• Un accorato e sincero omaggio all’età d’oro del fumetto USA ma con una sensibilità totalmente moderna!

• L’Omnibus che raccoglie in volume le avventure del personaggio recentemente rilanciato negli USA da Jeff Lemire!

• Dalla mente di Paul Jenkins, con i disegni di stelle del mercato americano come Jae Lee, Bill Sienkiewicz, Rick Leonardi e altri!

 

Nell’introduzione di Anteprima, il coordinatore editoriale Nicola Peruzzi promette che nel secondo e ultimo volume dedicato al personaggio vedremo invece la miniserie inedita Age of Sentry (2008), di Jeff Parker, Paul TobinNick Dragotta, Ramon Rosanas, Michael Cho, Colleen Coover e Bill Galvan:

 

Nel presente invece c’è il Sentry di Jeff Lemire e Kim Jacinto. A onor del vero, il personaggio proprio nuovo nuovo non è, essendo nato dalla fantasia di Paul Jenkins e Jae Lee in era Marvel Knights. Dato però che, tra gli altri anniversari, festeggiamo proprio quest’anno i vent’anni della linea MK negli USA, ha senso ritornare a leggerlo. Anche perché questa serie ha un piglio veramente micidiale. Per certi versi mi ha ricordato Miracleman, un capolavoro assoluto della storia del fumetto e uno dei capisaldi della rinascita dei super eroi in chiave dark e moderna. Sentry prende quella strada, e la estremizza. Lemire, complice l’esperienza maturata con gli X-Men prima e con Black Hammer poi, realizza una serie matura, cruda e intelligente, che si inserisce all’interno della continuità narrativa Marvel ma senza spingere troppo in tal senso, risultando proposta gradita anche per chi non ha intenzione di leggere tutto ma proprio tutto, ma di limitarsi al super eroe con il potere di mille soli che esplodono.

E se poi vi piacesse, e voleste approfondire la conoscenza del personaggio, segnatevi in calendario che è in arrivo anche la raccolta completa del Sentry classico in due volumi: su Marvel Greatest Hits vi riproporremo la miniserie originale e il suo seguito, più tutti gli one shot collegati, tra cui l’inedito in Italia Age of Sentry. Per chi ama le serie strong

 

 

Fonte: Anteprima