Subito dopo la conclusione di Kimba il leone bianco, Osamu Tezuka iniziò a disegnare un fumetto incentrato su due fratelli che trovano un uovo di fenice. L’opera subì diverse interruzioni e l’autore provò in più occasioni a riprenderla, ma soltanto nel 1967 decise di rilanciare davvero la serie per proseguirla con regolarità.

La fenice è una saga suddivisa in dodici libri (pubblicata in Italia da Hazard Edizioni), la cui trama attraversa i secoli, partendo dal 240 a.C. e arrivando fino al futuro. Nel 1988, l’anno prima della sua morte, a Tezuka fu proposto di realizzare un musical basato su La fenice. L’autore cominciò dunque a scrivere un tredicesimo libro che avrebbe poi dovuto essere trasposto in manga.

Il manoscritto con il soggetto dell’opera incompiuta è rimasto finora in un magazzino degli uffici della Tezuka Production. In due pagine da 400 caratteri, l’autore avrebbe descritto una storia ambientata in Asia durante la seconda guerra sino-giapponese, che comincia con le seguenti parole:

 

In un angolo del Deserto del Taklamakan, in mezzo a una desolazione infinita

 

Il quotidiano giapponese Asahi Shimbun ha annunciato che pubblicherà un romanzo a puntate basato su tale soggetto e scritto da Kazuki Sakuraba (Gosick, My Man). Gli episodi di La fenice: Terra, questo il titolo del progetto, proporranno le illustrazioni di Seitaro Kuroda e si troveranno dal prossimo aprile all’interno dell’allegato del sabato, be.

 

 

Fonte: Anime News Network