My Hero Academia

Dopo lo scontro con Stain, l’assassino di Heroes, è giunto il momento degli esami di fine anno per gli studenti del primo anno della Yuei; per Kohei Horikoshi è invece l’occasione di riportare i protagonisti nel contesto scolastico ordinario, una routine da cui inevitabilmente uno shonen manga deve allontanarsi per non scadere nella ripetitività.

L’autore riesce a sfruttare questo vincolo strutturale del suo universo narrativo per approfondire alcuni personaggi a cui non era ancora riuscito a dare la giusta visibilità. La pericolosa situazione all’esterno della scuola spinge i professori a mettere alla prova la classe: gli allievi, divisi a coppie, si trovano infatti a combattere contro i loro stessi docenti, mettendo a frutto i propri Quirk attraverso il gioco di squadra. In questo modo, abbiamo finalmente un quadro completo di tutta la 1-A, laddove alcuni ragazzi erano quasi sempre rimasti in secondo piano.

Horikoshi compie una scelta “democratica” alquanto insolita per un’opera shonen (e a cui l’anime rinuncia): posizionare il combattimento “principale” in mezzo agli altri e non alla fine, com’è consuetudine. La lotta tra Midoriya, Bakugo e Allmight rappresenta infatti il climax, e sarebbe lecito aspettarsela dopo gli scontri dei loro compagni, ma il mangaka ci ricorda che ogni componente della classe è ugualmente importante. Il processo volto a rendere la serie sempre più corale raggiunge qui un importante punto di svolta, che si concretizza con il protagonista affascinato dai combattimenti successivo al suo: non solo una coda narrativa ma un elemento effettivamente rilevante

Nonostante il coinvolgimento degli Heroes più importanti della serie, si ha comunque la sensazione di trovarsi in una fase tranquilla, quasi di “stanca”. L’autore intende ricordare ai lettori la minaccia incombente facendo incontrare Midoriya con Tomura, durante un tranquillo pomeriggio di shopping, e sottolineando che anche se non vengono coinvolti in ogni arco narrativo, i Villain stanno comunque preparando il loro piano diabolico…

 

CHRONO MY HERO ACADEMIA

 

Consigliati dalla redazione