In un’intervista rilasciata al sito di Manga Plus, l’applicazione internazionale di Shueisha, Mikio Ikemoto, disegnatore della saga di Boruto: Naruto Next Generations, ha parlato – tra le altre cose – del suo rapporto con i fan internazionali.

Lo scorso anno, il disegnatore del sequel di Naruto – scritto da Ukyo Kodachi e supervisionato dal creatore del franchise Masashi Kishimoto – è stato tra gli ospiti a Lucca Comics & Games 2018 grazie a Planet Manga, e quando gli è stato chiesto se avesse mai incontrato i suoi lettori fuori dal Giappone ha ricordato la kermesse italiana:

 

Lo scorso anno ho avuto l’opportunità di interagire con i fan al Lucca Comics & Games in Italia. Ho fatto una sessione di autografi, ma la possibilità di parteciparvi era determinata da una lotteria, e quindi molti fan non sono riusciti a entrare all’evento. C’era questo ragazzino, tra gli sfortunati, che è scoppiato in lacrime dicendo: “Perché noi non possiamo entrare?”. Mi è dispiaciuto per lui, ma allo stesso tempo mi ha reso felice sapere che ci sono persone che amano Boruto con così tanta passione.

Inoltre, al termine della sessione di interviste, in una grande sala eventi, un gruppo di fan mi si sono avvicinati dicendo: “C’è qualcosa che vogliamo mostrarti”. Era un’illustrazione che comprendeva tutti i personaggi di Boruto che abbiano mai fatto una comparsa nel manga. Anche i personaggi senza nome, disegnati negli angoli più piccoli. C’era un livello di entusiasmo che non avevo mai provato prima. Mi sono profondamente commosso e mi sono sentito sinceramente grato.

 

Nel corso di Lucca Comics & Games 2018, abbiamo avuto il piacere di intervistare Mikio Ikemoto insieme a Hiroyuki Nakano, editor di Naruto e Boruto, nonché Editor-in-Chief di Weekly Shonen Jump.

Vi ricordiamo che la serie originale di Naruto è stata serializzata sulla suddetta rivista dal 1999 al 2014. Il manga è stato stampato in più di 140 milioni di copie in Giappone e in 95 milioni negli altri Paesi. Boruto ha esordito nel maggio 2016, e il settimo volume è stato pubblicato in Giappone lo scorso 4 febbraio. La serie ha ispirato serial e film animati, oltre che OVA e videogiochi.

In Italia, sia Naruto che il suo sequel sono pubblicati da Planet Manga.

 

 

Fonte: Manga Plus