Berserk, locandina anime (2016)

In un articolo pubblicato su Web Anime Style, Shin Itagaki, regista dell’adattamento animato di Berserk uscito nel 2016, ha espresso la sua opinione su uno dei problemi che affliggono l’industria dell’animazione giapponese: la carenza di direttori delle animazioni, ancor più grave della mancanza di Key Animators, secondo l’intervistato.

In un’epoca in cui vengono prodotti quantitativi enormi di anime ogni anno, manca il tempo necessario a formare gli animatori e, di conseguenza, sulle spalle dei direttori delle animazioni grava sempre una maggiore responsabilità.

Questi hanno come compito primario quello di controllare i fotogrammi chiave disegnati dagli animatori, rivedere i loro disegni e lasciare un feedback, quando necessario, per assicurarsi che venga mantenuta la coerenza delle animazioni.

Avendo un ruolo molto importante, gli studi di animazione sono sempre alla ricerca di questo tipo di professionisti. Itagaki ha affermato:

 

In questo periodo è normale per il regista di un episodio e per il direttore delle animazioni ridisegnare l’80 – 90% delle animazioni chiave assegnate. Non venendo soddisfatta l’alta richiesta di direttori delle animazioni, capita spesso che ai professionisti vengano commissionati lavori dell’ultimo minuto per riuscire a portare a termine il progetto.

 

Itagaki ha raccontato di essere stato chiamato due volte per dare assistenza come direttore delle animazioni e che, in alcuni momenti di crisi, ha diretto quelle di Ulysses: Jeanne d’Arc and the Alchemist Knight, nonostante risulti accreditato solo per la regia.

Itagaki ha sottolineato che quando ci sono dei problemi – anche piuttosto evidenti – nella qualità delle animazioni, solitamente non avviene per negligenza da parte degli assistenti di produzione o per la mancanza di storyboard; spesso, queste situazioni si presentano quando studi di animazione piccoli o medi hanno perso la “battaglia per i direttori delle animazioni” con studi più grandi, con una maggior disponibilità economica. Per alcune compagnie è dunque inevitabile continuare la produzione lasciando le animazioni così come sono, a discapito della qualità del prodotto finale.

Itagaki era stato criticato parecchio per le animazioni del suo adattamento animato di Berserk, tratto dall’omonimo manga di Kentaro Miura (edito in Italia da Planet Manga). L’anime è disponibile sulla piattaforma di streaming Crunchyroll.

 

 

Fonte: Anime News Network