Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

 

COMICON: PREMI DEL PALMARÈS UFFICIALE

 

Come tradizione, nell’ambito della XXI edizione di COMICON, Salone Internazionale del Fumetto (presso Mostra d’Oltremare, Napoli, dal 25 al 28 aprile 2019), saranno assegnati i Premi del Palmarès Ufficiale di COMICON che da quest’anno è composto dai Premi Micheluzzi, con l’obiettivo di ricompensare opere italiane, e dai Premi COMICON, dedicati alle opere internazionali. A completare il Palmarès, il Premio Speciale COMICON alla Carriera e il Premio Speciale COMICON Nuove Strade.

Composto da 9 riconoscimenti competitivi, il Palmarès Ufficiale del festival sarà svelato nel corso della cerimonia di premiazione, prevista per sabato 27 aprile 2019 alle 19.30 presso il Teatro Mediterraneo sito all’interno della Mostra d’Oltremare.

I Premi Micheluzzi, denominati in omaggio al maestro Attilio Micheluzzi, sono destinati a ricompensare opere a fumetti di produzione italiana pubblicate tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018. I Premi COMICON, invece, ricompensano le opere a fumetti di produzione straniera e/o internazionale pubblicate tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018, in lingua italiana e distribuite nelle edicole e/o librerie italiane. I candidati ai Premi Micheluzzi e ai Premi COMICON sono selezionati – nel numero di 5 nominations per ciascuna categoria – da un Comitato di Selezione composto dal Direttore artistico e da uno staff di esperti, giornalisti e operatori editoriali. Una Giuria composta da 5 personalità del mondo del fumetto e della cultura italiana assegnerà, senza possibilità di ex-aequo, i seguenti Premi competitivi:

Premio Micheluzzi per il miglior Fumetto
Premio Micheluzzi per la migliore Sceneggiatura
Premio Micheluzzi per il migliore Disegno
Premio Micheluzzi per la migliore Serie
Premio Micheluzzi per la migliore Opera Prima
Premio COMICON per il miglior Graphic Novel straniero
Premio COMICON per la migliore Serie straniera
Premio COMICON per la migliore edizione di un Classico
Premio COMICON Giovani Letture

Il Palmarès della XXI edizione del festival è inoltre completato da un Premio Speciale COMICON alla Carriera, assegnato ad un autore/autrice per il contributo offerto dall’insieme della sua opera allo sviluppo della Nona arte in Italia, e dal Premio Speciale COMICON Nuove Strade, assegnato in collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” ad un autore/autrice che si è distinto per un’opera pubblicata nel 2018, in Italia, fuori dai circuiti dell’editoria professionale (small  press, autoproduzioni). I Premi Speciali saranno annunciati alcune settimane prima del festival, ed i vincitori saranno oggetto di rassegna e/o esposizione nelle giornate della manifestazione.

 

Comitato di Selezione

Il Comitato di Selezione del Palmarès COMICON 2019, incaricato come sempre di indicare le nominations, da quest’anno sarà integrato direttamente dallo staff del festival, nella figura del Direttore artistico e di uno dei membri fondanti, allo scopo di rafforzare l’impegno dell’organizzazione e di imprimere una visione trasparente e autorevole ai premi, orientata in primo luogo alla valorizzazione e alla promozione della Nona arte italiana. Il Comitato di Selezione 2019 è costituito da:

 

Andrea Antonazzo (giornalista, redattore Fumettologica)

Loris Cantarelli (giornalista, direttore editoriale Fumo di China)

Matteo Contin (critico Duluth Comics)

Federica Lippi (traduttrice e saggista)

Stefano Perullo (giornalista, libraio Comix Factory)

Alino (organizzazione COMICON)

Matteo Stefanelli (direttore artistico COMICON)

 

La composizione della Giuria dei Premi COMICON 2019, che attribuirà i differenti riconoscimenti, sarà annunciata in occasione della comunicazione delle nominations, nei primi giorni di marzo 2019.

Il nuovo Regolamento che stabilisce le linee guida e le procedure di selezione e valutazione dei differenti premi, è disponibile sul sito di COMICON.

 

www.comicon.it

Facebook: https://www.facebook.com/NapoliCOMICON

Twitter: https://twitter.com/NapoliCOMICON

Instagram: https://www.instagram.com/napolicomicon/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC5YqKYELfrXece8QvtaS1Kw