My Hero Academia è sicuramente uno dei manga shonen più popolari del momento; Kohei Horikoshi, il suo creatore, è recentemente tornato a parlare delle fonti d’ispirazione alle quali ha attinto per creare il personaggio di Allmight, molto amato dai lettori.

Durante il Comic-Con International 2018 di San Diego, l’autore aveva reso noto che uno dei personaggi che più lo hanno influenzato nella creazione di Allmight è stato Goku, celebre protagonista di Dragon Ball, mentre in una recente intervista realizzata da Yoshihiko Umakoshi (uno degli animatori del serial di My Hero Academia), ha affermato che tra le sue influenze c’è Hellboy, di Mike Mignola:

 

Il modo in cui Mike Mignola disegna le mani ha avuto una grande influenza su di me. Lo stile con cui ho disegnato Allmight nel primo volume è un esempio piuttosto negativo di ciò. L’ispirazione era spudorata, le sue dita era quadrate. Quadrate, piatte e angolari.

 

Proseguendo nell’intervista, il mangaka ha lodato il creatore di Hellboy per la sua abilità nel disegnare scene mozzafiato con pochi tratti:

 

Emerge chiaramente quanto sia bravo. Quanto risalto puoi dare a un’illustrazione con poche linee? Penso che sia a un livello molto alto per poter fare cose del genere. Il modo in cui utilizza il nero è sorprendente, restituisce lo stesso senso della realtà anche quando guardi un suo lavoro da lontano. Il modo in cui rende la tridimensionalità è incredibile. Quando provo a imitare il suo stile, nel tentativo di capire il trucco che c’è dietro, non ci riesco. Anche le mie ombre sono copiate dal suo lavoro.

 

Per i fan, questa è un’ulteriore prova di quanto Horikoshi sia influenzato dal Fumetto americano. L’autore, sempre in occasione del Comic-Con di San Diego dello scorso anno, aveva affermato di essere un lettore di fumetti Marvel e DC Comics e che il suo super eroe preferito è Spider-Man.

My Hero Academia ha esordito nel luglio 2014 sulle pagine di Weekly Shonen Jump, rivista nipponica edita da Shueisha, mentre in Italia è pubblicato da Star Comics. Dalla storia originale sono state tratte tre stagioni di una serie animata, disponibile in Italia sulla piattaforma di streaming VVVVID; le prime due sono state anche trasmesse in chiaro, doppiate in italiano, su Italia 2. Vi ricordiamo che è stato annunciato che la quarta stagione uscirà a ottobre.

My Hero Academia – The Movie: Two Heroes, primo lungometraggio animato tratto dalla serie, è uscito nei cinema nipponici lo scorso 3 agosto, e, nel corso di Lucca Comics & Games 2018, è stato ufficializzato da Dynit che verrà portato anche nei nostri cinema a marzo. Recentemente, sono stati annunciati anche un film live action prodotto da Shueisha in collaborazione con Legendary e uno stage play.

Hellboy è pubblicato da Dark Horse negli Stati Uniti e Magic Press in Italia.

 

 

Fonte: Comicbook